20/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La protesta dei docenti universitari

La protesta dei docenti universitari
Per chiedere lo sblocco degli scatti stipendiali

PERUGIA, 25 giugno 2015 ore 12: azione di protesta dei docenti universitari presso il Rettorato e incontro con il Magnifico Rettore.


Giovedì 25 giugno 2015 alle ore 12, simultaneamente in 69 Università italiane, oltre 10.000 docenti “invaderanno” i rispettivi Rettorati per chiedere lo sblocco degli scatti stipendiali, fermi dal 2010.

I docenti universitari sono l’unica categoria del pubblico impiego per la quale il blocco degli scatti permane per l’anno 2015, mentre a tante altre categorie (tra gli ultimi i Colleghi del Consiglio Nazionale delle Ricerche) il blocco è stato via via revocato.

Anche a Perugia una delegazione dei docenti consegnerà al Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi una lettera, chiedendo al Rettore di sostenerli in un’azione incisiva e concreta a sostegno delle loro richieste in tutte le sedi istituzionali possibili.

I docenti non reclamano nessuna restituzione per il quadriennio 2011-2014, anche per spirito di solidarietà nei riguardi di tutto il pubblico impiego che in tale quadriennio è stato sacrificato insieme a loro, ma chiedono che il quadriennio 2011-2014 sia almeno riconosciuto ai fini giuridici, con conseguenti effetti economici solo a partire dallo sblocco degli scatti del 1° gennaio 2015.

Nella lettera consegnata ai Rettori, i docenti evidenziano come il perdurare del blocco nei loro soli riguardi appare non soltanto discriminatorio, ma particolarmente lesivo della loro dignità professionale e culturale, quasi a volerli segnalare all’opinione pubblica come una spesa improduttiva, che è lecito tagliare impunemente; laddove è chiaro a tutti che il progresso della Nazione si fonda sull’incremento della ricerca scientifica, della cultura e della formazione, di cui l’Università è il primo motore.


Per informazioni sull’iniziativa a Perugia: Prof. Paolo Banelli, 348.1516437.




Inserito giovedì 25 giugno 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4821350