24/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Prendi l’estate con più... Frigolandia

Prendi l’estate con più... Frigolandia
A giugno e luglio appuntamenti in edicola e in giro per l’Italia con l’arte e la satira di Frigidaire e de Il Nuovo Male


È uscito il numero 24 de Il Nuovo Male, fondato e diretto da Vincenzo Sparagna, con al suo interno l’edizione straordinaria di Frigidaire n.253, entrambi coordinati e impaginati da Maila Navarra

Da giovedì 25 a domenica 28 giugno la Repubblica di Frigolandia sarà presente alla manifestazione “Crack! Fumetti dirompenti” al Forte Prenestino di Roma. Proseguiranno poi, fino all’11 luglio la mostra “Immagini in Frigidaire” presso l’Osteria Letteraria Sottovento a Pavia, e fino al 30 luglio l’esposizione “Da Frigidaire a Frigolandia, andata e ritorno” al Trabant Bar di Roma.
E sabato 11 luglio tornerà, nella Repubblica “della creatività” sorta alle porte di Giano dell’Umbria, nel Cuore verde d’Italia, l’ormai tradizionale “Festa della Rivoluzione” per celebrare la Presa della Bastiglia e la nascita dei Diritti dell’Uomo

Una lunga serie di appuntamenti, in edicola e in giro per l’Italia, caratterizza l’estate di Frigolandia, Repubblica “della creatività” nata in Umbria nel 2006 su impulso di Vincenzo Sparagna, fondatore e direttore di alcune tra le più importanti riviste italiane degli ultimi 35 anni. Come Il Nuovo Male e Frigidaire, che in queste settimane tornano in edicola con due nuove uscite (rispettivamente la numero 24 e la 253, entrambe coordinate e impaginate da Maila Navarra) ricche di fumetti, approfondimenti e storie per raccontare con la corrosiva intelligenza della satira ciò che accade in Italia e nel Mondo, dall’Expo alla tragedia dei migranti.
Ma la Repubblica di Frigolandia e il suo Museo dell’Arte Maivista - che accoglie opere di Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Filippo Scòzzari e tanti altri nomi fondamentali dell’arte contemporanea italiana - saranno in giro per l’Italia per una serie di mostre, presentazioni e incontri. Da giovedì 25 a domenica 28 giugno Frigolandia sarà alla manifestazione “Crack! Fumetti dirompenti” che si tiene ogni anno al Forte Prenestino di Roma, occasione per incontrare nuovi autori, proporre idee e progetti, sfogliare e acquistare le pubblicazioni, abbonarsi. Qui sarà presentato anche il volume “Vita, imprese e avventure di Nonno Gramsci”, di Vincenzo Sparagna (testo) e Saverio Montella (immagini), edito da “001 Edizioni” di Torino e già in libreria in Italia e in Spagna. Proseguirà poi fino all’11 luglio la mostra “Immagini in Frigidaire”, presso l’Osteria Letteraria Sottovento a Pavia, mentre ci sarà tempo fino al 30 luglio per visitare, al Trabant Bar di Roma, “Da Frigidaire a Frigolandia, andata e ritorno”.
Luglio sarà poi, come ogni anno, il mese dell’ormai tradizionale “Festa della Rivoluzione”: parole, musica e convivialità in memoria della Presa della Bastiglia e della nascita dei Diritti dell’Uomo, sabato 11 luglio nella Repubblica di Frigolandia (Giano dell’Umbria, in provincia di Perugia, sede delle redazioni de Il Nuovo Male, di Frigidaire e del Museo dell’Arte Maivista).
Prosegue inoltre la speciale offerta di regali per chi si abbona alle riviste (altre informazioni sul sito www.frigolandia.eu).

Uff. stampa Frigolandia
Mg2Comunicazione - studio associato
075.33390 - 328.4675591



Filippo Costantini

Inserito giovedì 25 giugno 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003154