19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I genitori che vogliono occuparsi di ciò che mangiano i loro figli arricchiscono la loro città

I genitori che vogliono occuparsi di ciò che mangiano i loro figli arricchiscono la loro città
I genitori che hanno figli alle materne comunali di Perugia rivendicano con tigna il diritto di partecipare alle scelte alimentari per i lori bambini fanno bene ad essere così tenaci. Chi amministra la cosa pubblica deve trovare soluzioni salutari che, prima di tutto, tengano conto dei bisogni di genitori e figli. Altro che mamma ignote!

Sono diventato nonno da poco più di un anno e questo ha portato mia moglie, me e i consuoceri a fare con gioia i “bambinai” di nostro nipote, anche per consentire ai suoi genitori di vivere e darsi da fare per lui.

Ed ogni volta che mio nipote è da noi, nostra figlia telefona, dispensa consigli, vuol sapere. Chiede soprattutto cos'ha mangiato e dice cosa dargli da mangiare. Questo non perché non si fidi o abbia dimenticato le capacità materne di sua madre. Lo fa perché ne ha bisogno. Serve a lei ed a suo figlio, sente che così facendo è più saldo il loro legame.

Un legame tutto particolare quello tra madre e figlio/a (Winnicot lo chiama diade) che fa di loro una specie di unica cellula con due nuclei. Un legame indispensabile, della cui importanza sono diventati così consapevoli i babbi che fanno di tutto per diventare “mammi”.

Un rapporto sentimentale che passa anche, sopratutto all'inizio della vita, attraverso il cibo. È per questo che i genitori che hanno figli alle materne comunali di Perugia rivendicano con tigna il diritto di partecipare alle scelte alimentari per i lori bambini, perché potendo contribuire a scegliere ciò che mangeranno sentono di essere comunque accanto loro, anche quando la vita li porta lontano da loro.

Fanno bene ad essere così tenaci, perché i loro figli mentre mangeranno una pietanza scelta dai genitori sentiranno sapori ed odori di casa, sentiranno la mamma ed il babbo vicini. Ma non accade solo questo, attraverso gli alimenti scelti dai genitori degli altri bambini incominceranno a capire che oltre al mondo rassicurante di mamma, papa e nonni c'è un altro mondo fatto di tanti altri sapori ed odori che li aspetta. Che questo mondo può essere accogliente e non ostile. La loro volontà di essere partecipi è una grande ricchezza, e trovo assurdo il muro che l'amministrazione comunale di Perugia ha alzato nei confronti di genitori che rivendicano il diritto di occuparsi di ciò che mangeranno i loro figlioli.

Di fronte a problemi di questo tipo compito di chi amministra la cosa pubblica è trovare soluzioni salutari che, prima di tutto, tengano conto dei bisogni di genitori e figli.

È semplice farlo se si ha capacità sentimentale e di ascolto verso le persone. Se le si considera non persone ignote, ma mamme e babbi con un nome e cognome, con un volto ed uno sguardo preciso. Genitori che vogliono bene ai loro figlioli e vogliono il loro bene. Capaci non solo di chiedere, ma di dare e pensare.



Vanni Capoccia


Inserito mercoledì 5 agosto 2015


Commenta l'articolo "I genitori che vogliono occuparsi di ciò che mangiano i loro figli arricchiscono la loro città"

Commenti

Nome: Andrea Dozi
Commento: Racconta un'esperienza personale, ma si capisce che c'è una conoscenza delle cose che va oltre la semplice esperienza

Nome: Fabio Milletti
Commento: Breve lezione di psicologia dell'età evolutiva e di politica sociale. Grazie Tramontana

Nome: Carla Lolli
Commento: Da nonna, grazie

Nome: Francesca Berioli
Commento: Se Vanni Capoccia si candida a sindaco mi metto a disposizione sicura che vinceremo

Nome: Claudia
Commento: E' un nonno che mi pare sappia quello che scrive

Nome: Costanza Ciabatti
Commento: chapeau!

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996512