25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cinema al Bacio

Cinema al Bacio
Quattro serate per portare il grande Cinema muto in uno degli spazi più affascinanti e tribolati di Perugia

La rassegna di proiezioni ad ingresso gratuito, nata da un'idea di Elisa De Meo, è realizzata da Dromo Studio con il Comune di Perugia in collaborazione con l'associazione perugina MenteGlocale, per valorizzare uno degli spazi più belli – e complicati – della città
Settembre porta quattro serate di “Cinema al Bacio” nell'estate perugina
Si comincia martedì 8 settembre, alle 21.30, con la proiezione ad ingresso gratuito del capolavoro di Chaplin “Il monello”. E dopo ogni film, “flussi musicali” e immagini.
“Piazza del Bacio – sottolineano i promotori - è da tempo al centro di una serie di iniziative volte al recupero dell'area, ed è proprio in questa ottica di riqualificazione culturale e sociale della zona che si inserisce il nostro progetto”

Quattro serate per portare il grande Cinema muto in uno degli spazi più affascinanti – e tribolati – di Perugia, la magnifica piazza del Bacio nata dal genio dell'architetto Aldo Rossi. Prenderà il via martedì 8 settembre alle 21.30, con la proiezione ad ingresso gratuito del capolavoro di Charlie Chaplin “Il Monello”, la rassegna “Cinema al Bacio”. Ideata da Elisa De Meo, realizzata da Dromo Studio – realtà perugina che si occupa di produzioni multimediali e cinematografiche – e promossa dal Comune di Perugia nell'ambito del contenitore di eventi estivi “Destate la notte”, l'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione perugina MenteGlocale. “La piazza - spiegano gli organizzatori - sembra nata per ospitare proiezioni, con la fontana a fare da schermo integrato nell'architettura del luogo . E siamo convinti che il cinema muto, forma artistica dal linguaggio universale, è uno strumento capace di creare aggregazione e di farsi apprezzare da una popolazione allargata, indipendentemente dall'età, dalla lingua, dal paese di provenienza, dal livello culturale e sociale”.
Il programma completo della rassegna, che proseguirà con appuntamenti settimanali fino al 22 settembre, verrà svelato la prossima settimana: ogni serata sarà ad ingresso gratuito e ciascuna proiezione verrà seguita da “flussi musicali” e immagini a partire dalle 22.30.“Piazza del Bacio – sottolineano i promotori - è da tempo al centro di una serie di iniziative volte al recupero dell'area, infelicemente caratterizzata da un fenomeno di degrado che incide sulla sicurezza e la fruibilità del luogo, sulla qualità della vita dei residenti e sull'esperienza dei visitatori della città. Ed è proprio in questa ottica di riqualificazione culturale e sociale della zona di Fontivegge, e del suo cuore nevralgico Piazza del Bacio, che si inserisce il progetto Cinema al Bacio”.
In caso di pioggia, le proiezioni si terranno al chiuso.

Filippo Costantini
Ufficio stampa Ass. MenteGlocale
Mg2 comunicazione – studio associato
Tel 075 33390 – 328.4675591

N.B.: Viste le previsioni meteo venerdì 4 settembre, si è deciso di posticipare l'esordio della rassegna “Cinema al Bacio” a martedì 8 settembre.

 




Inserito martedì 1 settembre 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003525