14/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Capitini, i nastri ritrovati

Capitini, i nastri ritrovati
Il ritrovamento della registrazione audio del «Seminario internazionale discussioni sulle tecniche della nonviolenza" del 1963: Venerdì 30 ottobre

ore 16,00 a Perugia presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia, via Monteripido 2,

dibattito sul ritrovamento della registrazione audio - inedita - delle dieci giornate del «Seminario internazionale discussioni sulle tecniche della nonviolenza» che si tenne a Perugia dal 1° al 10 agosto 1963 con Aldo Capitini e Pietro Pinna.

Il dibattito è organizzato dal Movimento Nonviolento e da Radio Radicale, in collaborazione con la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni e con la Fondazione Centro Studi Aldo Capitini.

I nastri sono stati ritrovati presso la sede del Movimento Nonviolento a Verona e messi a disposizione dell'Archivio di Radio Radicale che ha curato la digitalizzazione, l'indicizzazione e la disponibilità dell'audio in rete.

Le registrazioni delle dieci giornate del seminario sono riascoltabili dal sito:
www.radioradicale.it

Introducono:
Daniele Lugli, presidente emerito del Movimento Nonviolento, collaboratore di Aldo Capitini;
Andrea Maori, collaboratore dell'Archivio di Radio Radicale;
Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento

Sono previsti una serie di interventi programmati.

Al seminario del 1963 parteciparono: Anna Belardinelli, Vincenzo Bentivegna, Eugenia Bersotti (Eughenes), Joice Cadogan, Peter Cadogan, Guido Calogero, Angelo Li Causi, Luigi Clementi, Danilo Dolci, Franco Ferrarotti, Franco Fornari, Giuseppe Francone, ,Robert Jung, Daniele Lugli, Edoardo Marcucci, Edoardo Martinez, Rosi Menasse, Nini Menichetti, Ettore Nobilini, Enrico Pachetto, Aldo Putelli, Ferdinando Pucciarini, Renè Riggini, Agostino Sanfratello, Giacomo Santucci, Luisa Schippa, Bertil Svahnstrom, Aldo Stella, Riccardo Tenerini, Renzo Zuccherini.




Inserito sabato 24 ottobre 2015


Commenta l'articolo "Capitini, i nastri ritrovati"

Commenti

Nome: Carmelo Priolo
Commento: Io ci sarò il 30 ottobre sperando che, compresente allo spirito di Capitini e di tutti i persuasi della nonviolenza la luce festiva, la voce ancora di Aldo Capitini squarci il velo di violenza, di dolore, che copre questo nostro mondo.

Nome: Maria Pia Battista
Commento: Ho già avuto l'opportunità di ascoltare la registrazione del seminario circa un mese fa a Radio Radicale. L'impressione che ne ho ricavato è stata come quella di qualcuno che ti rimette il cervello a posto. Mi ha molto colpito l'intervento del prof. Santucci. Auguro all'iniziativa tutto il successo che merita. Maria Pia Battista

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4900720