23/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Centro di documentazione per i diritti umani “Elisabetta Campus”

Il Centro di documentazione per i diritti umani “Elisabetta Campus”
Presentazione del Centro di documentazione per i diritti umani “Elisabetta Campus” e dell’archivio della Circoscrizione Umbria e del gruppo di Perugia di Amnistia Internazionale

Martedì 10 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni in via Monteripido 2, a Perugia, la Circoscrizione Umbria di Amnistia Internazionale in collaborazione con il gruppo di Perugia organizza un incontro durante il quale verrà presentato il Centro di documentazione per i diritti umani “Elisabetta Campus” e l’archivio  della Circoscrizione Umbria e del gruppo di Perugia di Amnistia Internazionale che  a seguito di una recente convenzione con il Comune di Perugia saranno ospitati presso i locali della Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni.
Il Centro di documentazione, il quale consta di più di 700 libri, sarà intitolato ad Elisabetta Campus, per tanti anni  attivista del gruppo di Perugia e della Circoscrizione Umbria prematuramente scomparsa un anno fa.
L’archivio della Circoscrizione Umbria e del gruppo di Perugia di Amnistia Internazionale documenta l’attività dell’associazione in Umbria fin dai primi passi mossi nel 1979 fino al 2009; all’interno del fondo archivistico dedicato ad Amnistia Internazionale in Umbria è aggregato anche l’archivio di Elisabetta Campus che testimonia il suo impegno nell’associazione per la difesa dei diritti umani sia a livello locale che nazionale.
Di tutto il materiale archivistico è stata avviata, tramite la Sovrintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche, la procedura di accertamento di interesse storico particolarmente importante.
All’incontro interverranno Alessandro Lucibello responsabile della Circoscrizione Umbria di Amnistia Internazionale ed Andrea Maori, archivista libero professionista.
A seguire è previsto un breve concerto strumentale di Margherita Busti (pianoforte), Emanuele Filograna (chitarra) e Alberta Giannini(violino).




Inserito martedì 3 novembre 2015


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7001898