19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mense scolastiche: la parola ai genitori

Mense scolastiche: la parola ai genitori
E' emerso un clima di generale malcontento per il servizio. Acqua potabile, plastica e menù: i genitori chiedono un impegno formale del Sindaco all’eliminazione immediata della plastica da tutte le scuole e l’impegno formale a valutare l’andamento del servizio

In data 21 gennaio 2016 si è tenuta l’Assemblea dei genitori in materia di mense e servizi educativi, alla quale i genitori hanno partecipato in modo molto attivo ed appassionato riempendo la sala. Nel corso della riunione si è parlato di tutto ciò che sta accadendo riguardo alla mensa e delle iniziative dei genitori, dando ampio spazio agli interventi. In particolare, si è parlato di:

  • ricorso al Tar (le associazioni sono state ammesse al gratuito patrocinio e proprio oggi sono stati depositati i secondi motivi aggiunti)
    portale web dei genitori www.genitoriperlemensepg.it, a cui è fondamentale che tutti si iscrivano e facciano le segnalazioni indispensabili per il monitoraggio del servizio,
  • acqua potabile
  • plastica, che è stata addirittura reintrodotta in almeno due scuole in sostituzione delle stoviglie in ceramica,
  • menù
  • controlli, in quanto oltre alla muffa nel pane e nello yogurt (che si è ripetuto di recente) e alle lische nel pesce, a seguito dei controlli Asl si è anche scoperto che il gestore in più di una scuola ha applicato grammature addirittura inferiori rispetto a quelle imposte.
    tavolo paritetico, al quale l’assessore si sottrae, e di contributi alla didattica, fino ad oggi inesistenti.

E' emerso un clima di generale malcontento per il servizio, tanto è vero che molti hanno detto di non voler pagare le rette. Di gran valore e supporto sono stati gli interventi del Dr. Venezi, Presidente della sezione Isde di Perugia, e della Dr.ssa Simonetta Nanni, delegata Slow Food per l'Umbria, i quali hanno affermato che i genitori vanno inclusi realmente a partecipare nei processi decisionali che riguardino il “bene comune” del cibo e della salute dei propri figli e che il loro ruolo non vada ridotto a quello di meri controllori come invece sta accadendo. Hanno inoltre rilevato come sia “assurdo” che ancora esistano i piatti di plastica nelle mense scolastiche, in quanto pericolosi per la salubrità del cibo e perché estremamente diseducativi per i bambini oltrechè antiecologici, ribadendo la necessità di eliminarla immediatamente e del tutto dalle scuole. Hanno infine ribadito più volte il diritto dei bambini al cibo sano affinché imparino fin da piccoli a riconoscerlo. Alle incalzanti domande dei genitori sui conti, la didattica e la plastica, l’Assessore ha risposto che i costi si vedranno solo alla fine, che non esistono al momento contributi alla didattica e che per l’eliminazione della plastica bisognerà attendere una programmazione.

Le Associazioni dei genitori chiedono un impegno formale del Sindaco all’eliminazione immediata della plastica da tutte le scuole e l’impegno formale a valutare l’andamento del servizio entro il mese di marzo, affinché questo appalto non venga rinnovato il prossimo anno.



Le Associazioni dei genitori


Inserito domenica 24 gennaio 2016


Commenta l'articolo "Mense scolastiche: la parola ai genitori"

Commenti

Nome: Carla Lolli
Commento: Quanto sono tenaci questi genitori. Come non sotenerli

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996894