19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Meno Css più raccolta differenziata di qualità

Meno Css più raccolta differenziata di qualità
Auspichiamo una più radicale e partecipata revisione del piano regionale rifiuti anche alla luce delle interdittive antimafia che hanno colpito alcuni dei principali gestori umbri

Il Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero (Crurz) apprezza la recente decisione della giunta regionale di anticipare il raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata.

Tuttavia esprime preoccupazione che nell’adeguamento del piano regionale gestione rifiuti si preveda di trasformare gli impianti di selezione e trattamento meccanico biologico già esistenti in Umbria in impianti di produzione di Css (Combustibile Solido Secondario) invece di aggiornarli per renderli in grado di recuperare ulteriore materia da riciclare e diminuire così la nostra bolletta dei rifiuti che ora è tra le più care d'Italia.

La scelta di puntare alla produzione di Css è in contrasto con la necessità di massimizzare il recupero di materia e di portare la Raccolta Differenziata a percentuali maggiori dell'85%, percentuali già raggiunte dalle più virtuose realtà italiane. Solo così infatti è possibile minimizzare il ricorso alle discariche e nel contempo rispettare le indicazioni europee per una economia circolare.

Quindi auspichiamo una più radicale e partecipata revisione del piano regionale rifiuti anche alla luce delle interdittive antimafia che hanno colpito alcuni dei principali gestori umbri.
 

http://rifiutizeroumbria.blogspot.it/
Ass.“Un’altra Gubbio” - AzioneCivile Umbria - Circolo culturale “Primo Maggio” - Comitato Belladanza,Città di Castello - Comitato Deruta 26 Settembre - Comitato Inceneritorizero,Umbria - Comitato NO INCENERITORI,Tr - Comitato Rifiuti Zero Spoleto - Ecologicpoint, Tr - Ideazioni Civiche,Pg - Medici per l’Ambiente Italia,Umbria - Movimento Difesa del Cittadino,Pg - Movimento 5 Stelle - Orvieto Civica - Osservatorio Borgo Giglione - WwfPerugia



Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero

Inserito giovedì 4 febbraio 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996637