20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia 1416: Un'associazione di stampo monarchico

Perugia 1416: Un'associazione di stampo monarchico
Una oligarchia che si propone di governare la città: una associazione di ignoti finanziata dal Comune. Questa è la partecipazione di cui ci parlavano?

La Giunta Comunale viene finalmente allo scoperto sul fronte “partecipazione” e le voci insistenti di una oligarchia che si propone di governare la città, fatto denunciato dallo stesso Consigliere di maggioranza Emanuele Scarponi, viene a galla con tutta la sua prepotenza, con la costituzione dell’associazione che dovrà guidare la realizzazione della rievocazione storica prevista per giugno 2016.

A fine gennaio, la Giunta delibera la costituzione dell’associazione di cui il Comune di Perugia sarà socio fondatore, denominata Perugia 1416 – Passaggio tra Medioevo e Rinascimento e sborsa subito 500 euro per le spese di costituzione.

Uno Statuto che blinda la partecipazione di cittadini ed enti e che crea una discriminazione tra la categoria dei soci fondatori e tutti gli altri soci. Un’associazione, infatti, di cui enti e cittadini potranno fare parte solamente se presentati da 3 soci, di cui due appartenenti alla categoria dei soci fondatori, e a seguito dell’approvazione del Direttivo.

Neanche la Massoneria ci risulta così restrittiva. Poteri illimitati al Consiglio direttivo, per amministrazione ordinaria e straordinaria, di cui, udite, udite, per un periodo fino a 5 anni faranno parte i soli soci fondatori nominati nell’atto costitutivo. Il Consiglio direttivo avrà tra i suoi poteri anche quello di “nominare” “dipendenti e impiegati” (categorie di cui si ignora la differenza), determinandone la retribuzione! Chi li pagherà? Non sono pertanto previsti concorsi e/o selezioni. Gli amministratori non hanno diritto a retribuzione, ma potranno ottenere il rimborso delle spese sostenute.

Chi siano i soci fondatori, la delibera di Giunta non lo rivela. L’atto fa infatti riferimento ad una nota ricevuta dal Comune il 26 gennaio 2016, con cui “alcuni cittadini” non meglio identificati facevano richiesta di “farsi parte attiva nel processo di realizzazione e organizzazione della rievocazione storica Perugia 1416, anche attraverso la costituzione di un’associazione di scopo che li veda quali soci fondatori”.

Ebbene, il giorno dopo, 27 gennaio 2016, la Giunta comunale, “ritenuto necessario valorizzare il processo partecipativo e il ruolo attivo dei cittadini” promuoveva la costituzione dell’Associazione e ne approvava lo Statuto oltre ad impegnare 500 euro del bilancio comunale per pagare le spese per la costituzione dell’associazione, di cui il Comune sarà socio fondatore.

Altra blindatura: lo Statuto limita la qualifica di socio fondatore a coloro che avranno sottoscritto l’Atto costitutivo e “quelli la cui richiesta di ingresso, fatta entro la data di detta sottoscrizione, è considerata come opzione che sarà sciolta soltanto in sede di approvazione dei rispettivi organi decisionali”. Una frese sibillina da cui si evince che pure in fase di sottoscrizione ci sono enti e cittadini di serie A e serie B.

Un atto, quello della Giunta Romizi di stampo monarchico che poco ha a che fare con i tempi moderni e la necessità di fare di Perugia una città del nostro tempo, di rango europeo.

E pensare che la pesante sconfitta di Perugia a capitale europea della cultura è dovuto soprattutto alla mancata partecipazione della cittadinanza. Pronti a portare la questione in Commissione controllo e garanzia.



Cristina Rosetti


Inserito lunedì 8 febbraio 2016


Commenta l'articolo "Perugia 1416: Un'associazione di stampo monarchico"

Commenti

Nome: Alessio Relli
Commento: LOGGIA P 1416

Nome: Claudia
Commento: La grillina s'è svejata / com'è bella la giornata

Nome: Dori Verdi
Commento: Non confondetela con la Massoneria. Lì sino mille volte più democratici

Nome: Federico
Commento: CHE PIDOCCHIOSI! NEMMENO 500 EURO DIVISI TRA DI LORO HANNO VOLUTO TIRARE FUORI. I MASSONI SE LA PAGANO LA MASSONERIA

Nome: Giap
Commento: Che pidocchiosi! per dirla 'n perugino. Manco 500 Euro per la costituzione della società. Questi tirchi i soldi per il loro badarello l'hanno fatti tirà fuori ai cittadini che pagano le tasse

Nome: Lucio Lolli
Commento: Il Grande Oriente di Palazzo dei Priori

Nome: Fabio Milletti
Commento: mille volte più democratica la massoneria. Se la pagasse il sindaco di tasca propria. Spero proprio che facciano qualche ricorso al TAR

Nome: Vanni
Commento: Da come hanno organizzato questa associazione è la prova che la considerano una cosa loro. Quindi ce ne possiamo bellamente fregare di questa cosa. Se poi magari se la pagassero i soci di tasca loro...

Nome: Giap
Commento: I grillini si sono svegliati (e l'abbiamo svegliati) e incominciano a spulciare questa giunta. La Rosetti è avvocato: un ricorso al Tar e questa cosa monarchicofascista salta in aria

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998731