18/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ritratti della memoria

Ritratti della memoria
La speranza del ritorno e i ricordi del popolo Saharawi: mostra fotografica

RITRATTI DELLA MEMORIA
7-10 Aprile 2016
Spazio F.R.A./BracciaRubate - Via Cartolari 2, Perugia
 
La speranza del ritorno e i ricordi del popolo Saharawi
è il sottotitolo della mostra fotografica realizzata da Alessandro Lanzetta (Italia) e Celia Varela Dueñas (Spagna) – due operatori umanitari che hanno lavorato in Algeria nei campi di rifugiati per conto di organizzazioni umanitarie europee – assieme a RFKennedy Europe.
Le foto sono state scattate da Alessandro e Celia nel 2013 nei campi di rifugiati Saharawi (sud-ovest dell’Algeria), nei pressi della provincia di Tindouf.

Si può descrivere la vita di una bambina che, nata in un campo di rifugiati, sta per diventare donna? Suo padre ci è riuscito. Così come qualcuno è riuscito a far crescere dei pomodori nella terra arida o a costruirsi una casa, sperando di abbandonarla al più presto.
Deserto del Sahara, sud-ovest dell’Algeria, uno dei luoghi più ostili della terra. Da quarant’anni centomila persone aspettano di fare ritorno nella loro terra, il Sahara Occidentale, l’ultima colonia d’Africa.
Se potessero tornare a casa domani cosa porterebbero via in ricordo di quell’esilio? Alessandro e Celia lo hanno chiesto alle persone che hanno incontrato nei campi di rifugiati Saharawi, le wilayas.
Nasce così Ritratti della Memoria, un viaggio nel futuro, perché il presente è attesa.
Dodici ritratti per dodici mesi per scandire il tempo che passa da quel 1975, anno in cui la Spagna abbandonò la colonia scatenando un conflitto tra il Regno di Marocco che ne invoca l’annessione e il Governo Saharawi che difende il diritto del suo popolo all’autodeterminazione.
Sono passati ormai quarant’anni dallo scoppio della crisi nel Sahara Occidentale. Ritratti della Memoria è un progetto per non dimenticare un conflitto dimenticato.

Fotografie di Alessandro Lanzetta e Celia Varela Dueñas

Inaugurazione Giovedì 7 Aprile ore 18.00
Spazio F.R.A./BracciaRubate - Via Cartolari 2, Perugia
Apertura Mostra 8-9-10 Aprile dalle 16.00 alle 20.00

Evento promosso da Fiorivano le Viole in collaborazione con Tamat e F.R.A.
La mostra è anche inserita negli eventi organizzati per l'Incontro internazionale realizzato in occasione della festa per il ventennale della Ong Tamat.




Inserito lunedì 4 aprile 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4906210