25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> A tavola con l'Osservatorio

A tavola con l'Osservatorio
Successo dell'incontro conviviale organizzato dall’Osservatorio Borgogiglione. Nulla della serata è finito nei cassonetti e in discarica!
Ieri sera era straordinariamente affollato il Circolo di Colle Umberto (PG) per l’incontro conviviale organizzato dall’Osservatorio Borgogiglione in vista dell’Assemblea annuale del 22 aprile.
I prodotti buoni e profumati del territorio, asparagi, formaggi e ricotte, legumi, verdure, olio, vino e miele… sapientemente cucinati dalle cuoche dell’associazione, hanno dato lustro alla tavola. La collaborazione con il Gas Tezio, Gruppo di acquisto solidale, e i produttori che danno vita al MercaTezio di S.Marco funziona e porta buoni frutti!
Si è parlato anche della discarica di Borgogiglione e della necessità di un nuovo monitoraggio d’area, più attento e partecipato,  per la massima tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, preoccupati e disorientati in questi tempi dalle notizie di cronaca, indagini della magistratura e ispezioni agli impianti di Gesenu e Tsa, ma anche da quanto incomincia a trapelare sulla vicina area di Pietrafitta.
Significativa la scelta finale degli organizzatori di utilizzare gli avanzi della cena e le stoviglie, rigidamente certificate compostabili, per produrre compost  da portare su un orto come fertilizzante naturale, grazie ai consigli della coop. PantaRei.  Nulla della serata è finito nei cassonetti e in discarica! Un gesto semplice, per ricordare a tutti che ridurre e riciclare i rifiuti fa bene a questa nostra Regione, incapace di scelte davvero VERDI.


L’Osservatorio Borgogiglione

Inserito lunedì 18 aprile 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004461