25/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Borgobello in festa sabato 18

Borgobello in festa sabato 18
Concerto d'organo a San Pietro per il XX giugno

 

Giornata piena di iniziative a Borgo San Pietro sabato 18 giugno. Un evento che ripropone la tradizionale "Mezzanotte Bianca" e che quest'anno conterrà anche una serie di proposte culturali relative al XX Giugno. Tra queste, un "Concerto d'organo per la libertà" che si terrà alle 18,30 nella chiesa di San Pietro al centro, nel 1859, della battaglia per la conquista della città. Il concerto assume un forte valore simbolico perché proprio dietro l'organo della Basilica i benedettini fecero nascondere un gruppo di patrioti perugini. Grazie alla disponibilità dell'Abate Priore della basilica perugina Don Giustino il maestro d'organo Francesco Bachetti eseguirà brani classici e romanze.
Nello stesso pomeriggio del 18 nei locali della carbonaia del cinema Zenith verrà proiettato un filmato sulla Perugia risorgimentale realizzato nel 1977 con gli alunni della scuola Montessori da Gianpiero Frondini. Seguirà un concerto per coro del gruppo "Omphalos voices".
Questa giornata è stata organizzata da "Borgobello social club" con il contributo di associazioni, esercenti, artigiani e residenti del quartiere di Porta San Pietro.




Inserito sabato 18 giugno 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4654586