19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Ballata del XX Giugno

La Ballata del XX Giugno
Grande successo delle iniziative delle associazioni per il XX Giugno: la Sala dei Notari gremita per ascoltare Grohmann, e nel pomeriggio la Ballata del XX Giugno, lo spettacolo "XX. 'n giorno borfo a Perugia" e il concerto vocale e strumentale delle corali. La Ballata del XX Giugno su youtube


Sono cominciate con grande successo le iniziative prese in occasione del XX Giugno dalle associazioni cittadine Società di Mutuo Soccorso, Famiglia Perugina, Circolo Arci di Ponte d'Oddi, la Società del Bartoccio, La Città di tutti.

Sabato pomeriggio, alla sala Miliocchi, grande commozione nel rievocare la figura di Lello Rossi, maestro di umanità e di riflessione sulla città e sulla regione.

Domenica mattina, una Sala dei Notari stracolma di Perugini venuti ad ascoltare la ricostruzione storica del significato del XX Giugno, fatta magistralmente da Alberto Grohmann; nel pomeriggio, nella stessa Sala dei Notari gremita ed emozionata, tre momenti di straordinario interesse: ha iniziato Mirco Bonucci cantando la Ballata del XX Giugno, sono seguiti Diego Mencaroni, Leandro Corbucci e Francesca Ferranti con lo spettacolo "XX. 'n giorno borfo a Perugia", ed hanno infine concluso la giornata i settanta e passa componenti delle tre corali unite dei Cantori di Perugia, della Polifonica di Ponte Valleceppi e del Gruppo Polifonico Coradini, diretti dal maestro Vladimiro Vagnetti.

Applausi scroscianti e apprezzamenti per tutti.

Le iniziative proseguono, oltre che con le cerimonie ufficiali di oggi XX Giugno, anche il 24 giugno alla Sala dei Notari con la conferenza su Mario Angeloni, per concludersi domenica 26 giugno al circolo di Ponte d'Oddi con l'incontro tra Perugini e ospiti del locale Centro di accoglienza, in un momento di apertura al futuro ed alla accoglienza.

Intanto, è disponibile su youtube la registrazione dell'esecuzione de La Ballata del Bartoccio eseguita da Mirco Bonucci all'Auditorium di S. Cecilia il 23 gennaio 2016, in occasione delle Giornate del Bartoccio, nello spettacolo "Perugia canmta e ricanta" organizzato dalla Famiglia Perugina e dalla Società del Bartoccio:

La Ballata del XX Giugno
https://youtu.be/gO6JNQlGT2s  

 Mirco Bonucci





Inserito lunedì 20 giugno 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996444