18/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'arte, i burattini, la danza

L'arte, i burattini, la danza
Laboratori estivi per i bambini presso il Teatro di figura di Perugia


 
 
LA SETTIMANA DEL TEATRO E DEI BURATTINI
LABORATORIO IL GIOCO DEL TEATRO
DAI 5 AI 8 ANNI
Il laboratorio si svolge da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio e da lunedì 4 luglio a venerdì 8 luglio
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ( l'accoglienza dei bambini sarà dalle ore 8.30; l'attività può essere prolungata, su richiesta fino alle ore 13.30)
 
l laboratorio è condotto da Giancarlo Vulpes
Adottando una metodologia dai caratteri ludici e di alto coinvolgimento personale e collettivo, l'attività intende proporre ai ragazzi un'occasione per acquisire strumenti atti ad avvicinarsi al teatro, inteso come importante forma di comunicazione. Valore e importanza del racconto, della narrazione e del movimento corporeo, come mezzi di espressione, intesi a stimolare  la valorizzazione delle differenze individuali e facilitare la condivisione di emozioni. In questo senso la funzione socializzante del laboratorio teatrale è molto importante poiché mette nella condizione ciascun partecipante di potersi esprimere senza paure, avvertendo nel gruppo la fiducia, il rispetto e la capacità d'ascolto necessari.
Durante i cinque giorni di laboratorio si svolgeranno anche momenti di costruzione di burattini con materiali di riciclo e di facile realizzazione.
 
LA SETTIMANA DELL'ARTE
LABORATORIO ARTISTICO PER BAMBINI
DAI 5 AI 11 ANNI
Il laboratorio si svolge da lunedì 11 luglio a venerdì 15 luglio
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ( l'accoglienza dei bambini sarà dalle ore 8.30; l'attività può essere prolungata, su richiesta fino alle ore 13.30)
 
Il laboratorio è condotto da personale qualificato, con Laurea conseguita presso Accademie di belle Arti, con conoscenze pedagogiche e con esperienze professionali nel settore, sono coordinati dal Prof Mario Mirabassi, che svolge direttamente le attività. Le metodologie impiegate, sono conformi alle più recenti esperienze di didattica dell'Arte.
Verranno utilizzati sussidi didattici specializzati in nostro possesso, i materiali in gran quantità, quali: colori di vario tipo, carte e supporti per la pittura, pennelli, matite, colle, argilla ed altri materiali, ecc, saranno forniti dalla nostra organizzazione. Le opere realizzate dai bambini saranno consegnate  alla fine delle attività, dopo una mostra allestita per l'occasione a cui saranno invitati i genitori.
 
 
LA SETTIMANA DELLA DANZA
LABORATORIO DI DANZA CREATIVA PER BAMBINI
DAI 6 AI 11 ANNI
Il laboratorio si svolge da lunedì 18 luglio a venerdì 22 luglio
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ( l'accoglienza dei bambini sarà dalle ore 8.30; l'attività può essere prolungata, su richiesta fino alle ore 13.30)
 
Il Laboratorio è condotto da Eloisa Mirabassi, si rivolge a tutti i bambini e le bambine che abbiano voglia di esprimersi giocando con il corpo, il ritmo e la musica.
Una base di danza non è necessaria, tutti possono partecipare e sperimentare in breve tempo come si prepara il corpo alla danza, come si costruisce una coreografia, indipendentemente dallo stile, dalla musica e dal tema, come si danza in gruppo o a coppia.
“Trascorreremo insieme 4 ore al giorno per 5 giorni, opportunitá unica per un’immersione totale nel mondo della danza. Gioco e sperimentazione su diverse qualitá di movimento ed emozioni, danza con materiali, elementi di tecnica contemporanea e danza Hip-hop, elementi di acrobatica e di Yoga, sono tutti temi che tratteremo giocosamente durante questo laboratorio full immersion. Se hai sempre desiderato danzare o giá lo fai, potrai avvicinarti ad un modo nuovo e creativo di fare danza e scoprirne con noi la bellezza.”
Alla fine del laboratorio, venerdí pomeriggio, i bambini potranno mostrare a genitori, amici e parenti, le coreografie create da loro stessi e dalla coreografa, in uno spettacolo di chiusura presso il Teatro di Figura di Perugia.
Eloisa Mirabassi è danzatrice, coreografa ed insegnante, diplomata presso la Folkwang Universität di Essen (Germania), con grande esperienza nel campo della danza contemporanea per bambini e della danza a scuola. Dal 2004 lavora nella scuola pubblica tedesca con bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni delle piú disparate nazionalitá. Nel 2013 ha fondato Dintje Dance, entitá di produzione, formazione e divulgazione della danza contemporanea e realizzato numerosi progetti in Germania e in Italia.
 
 
I LABORATORI SI SVOLGERANNO PRESSO LE SALE DEL TEATRO DI FIGURA PERUGIA
via del Castellano, 2/a (trav. Corso Cavour)
 costo €70,00
 per info e iscrizioni Tieffeu 075 5725845- cell 348 3036952 info@tieffeu.com
 




Inserito mercoledì 22 giugno 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4906188