22/07/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Figuratevi... di essere bambini

Figuratevi... di essere bambini
29° Edizione: Anteprima 25 agosto - Corso Vannucci, 26- 27- 28 agosto 2016 all'Area Verde di Pian di Massiano Perugia


Figuratevi 2016 nella sua ventinovesima edizione, prende il via a Perugia giovedì 25 agosto in Centro storico,con la sua carica festante, pronta ad accogliere migliaia di bambini e famiglie.
Nei quattro giorni della manifestazione, che continua dal 26 al 28 nella cornice di verde di Pian di Massiano, sede ormai collaudata,  si svolge il nutrito programma di attività di spettacolo, di giochi e di laboratori ed altro per la felicità del pubblico dei più piccoli.
 La manifestazione è organizzata da TIEFFEU - TEATRO FIGURA UMBRO, con la direzione artistica di Mario Mirabassi, in collaborazione con il Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura e con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia e con la partecipazione di alcuni dipartimenti universitari, l'Accademia di belle Arti e un nutrito numero di enti ed Associazioni.
Il Festival è una manifestazione di spettacoli, ma è anche un grande contenitore di diverse attività ed ha una sua precisa connotazione sul piano dei contenuti, ha l'ambizione di proporre un progetto culturale ed educativo complessivo che cerca di coinvolgere bambini e ragazzi ma anche gli adulti nella costruzione di una società  a misura di bambino, il titolo: " Figuratevi...di essere bambini", in questo senso diventa una vera e propria provocazione che chiama in causa noi tutti.
 L'Evento è una grande festa, un grande incontro di popolazione dove tutti possono trovare risposta ai propri interessi culturali e ricreativi partecipando  direttamente alle moltissime attività in programma. Queste, spaziano dalle diverse tipologie del Teatro di Figura e per Ragazzi alle attività laboratoriali, ludiche, creative e dimostrative: saranno presenti tutti i linguaggi in questo gioco della comunicazione in cui si mettono ...Le mani in pasta:  dall’ambito musicale, all’ambito artistico e manipolativo, da quello ludico-formativo, fino all’animazione urbana e alla comunicazione sociale.  L’obiettivo è quello di promuovere e incrementare tutte le forme espressive e conoscitive dei ragazzi.
Anche quest’anno Figuratevi si presenta con i suoi caratteri di originalità che la rendono unica in Italia, nella magnifica cornice verde di Pian di Massiano, che viene allestita, nel rispetto della natura, con forme e colori. Un luogo fiabesco che suggerisce la creatività e il gioco. Il disegno  che intendiamo promuovere è di valorizzare aree urbane già destinate ad un uso specifico, ampliandone le utenze, scoprendo altri possibili utilizzi sociali, collegandole al centro storico in una visione unitaria della città.
In questo senso il Festival nella prima giornata ritorna al Centro storico con una chermesse di spettacoli proposti in collaborazione con il consorzio "Perugia in centro".
L'edizione di quest'anno si presenta notevolmente ampliata nei contenuti e nelle forme con l'entrata in campo di nuovi soggetti che con il loro contributo completeranno il disegno culturale che caratterizza Figuratevi.
La manifestazione è gratuita e non commerciale, nasce dall’impegno di circa 90 organizzazioni, che coinvolgono centinaia di operatori, tutti attivi nel parco con le loro diverse proposte in programma.
I soggetti che hanno aderito e che daranno un contributo con le loro iniziative, sono una concreta dimostrazione che il nostro territorio è vivo e che esprime alti livelli di qualità con prodotti culturali  di grande pregio..... Il Festival in questo senso, è anche un omaggio a tutti quelli che, dalle  istituzioni, dall'associazionismo o dal professionismo culturale e sociale sono in prima linea a gestire le numerose iniziative permanenti sul territorio; una ricchezza che spesso non è sufficientemente valorizzata.
Il confronto tra esperienze locali, nazionali ed internazionali determina condizioni di confronto con prospettive evolutive di ampia portata.

 
sito web: www.figuratevi.net
 
TIEFFEU
via del Castellano, 2/a, 06121 Perugia
tel. 075 5725845  cell.348 3036952
info@tieffeu.com




Inserito sabato 30 luglio 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4735625