25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Viaggialibro, festival itinerante del libro di viaggio

Il Viaggialibro, festival itinerante del libro di viaggio
“Quattro per quattro – Scrittori e disegnatori per Gubbio”, questo il titolo dell’evento 2016. Dall’8 all’11 settembre a Gubbio

Gubbio (Pg). È stato presentato ieri a Gubbio “il Viaggialibro”, festival itinerante del libro di viaggio alla sua terza edizione in Umbria, promosso dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi, Comune di Gubbio e ali&no editrice. Dall’8 all’11 settembre, presso il Chiostro della Biblioteca Sperelliana, si svolgeranno incontri pubblici con scrittori, artisti e fotografi di fama nazionale.
Presenti il Sindaco, Filippo M. Stirati, l’Assessore alla Cultura, Augusto Ancillotti e Francesca Silvestri, Presidente Associazione culturale Officina delle Scritture edei Linguaggi.
“Quattro per quattro – Scrittori e disegnatori per Gubbio”, questo il titolo dell’evento 2016, ha l’intento di far convergere 4 scrittori e 4 disegnatori molto noti nella “più bella città medievale” per lasciare una “traccia” del loro passaggio e delle loro opere ispirate ai luoghi e alle storie della città.
Ospiti del festival saranno quest’anno gli scrittori Paolo Di Paolo, Romana Petri, Michela Monferrini, Alessandro Moscè, i disegnatori Danilo Antoniucci, Moreno Chiacchiera, Marco Leombruni e l’illustratore del “Corriere della sera” Fabio Sironi presente alla conferenza stampa.
Il tema sul quale si confronteranno, i luoghi invisibili, offre molteplici spunti di creatività per scrittori e disegnatori che per 3 giorni animeranno le vie del centro in cerca di storie. Affiancheranno la manifestazione una mostra fotografica e un contest Instagrammatico sempre sullo stesso tema.
Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 settembre dalle 18,30 Parole nel Chiostro, incontri con i protagonisti, i libri, le opere (ingresso libero a tutte le iniziative, compresa la mostra). Sabato alle 21,30 serata finale del festival con la partecipazione di tutti gli ospiti del Viaggialibro che leggeranno e racconteranno le opere realizzate per la città con la partecipazione straordinaria di Clara Sereni. La passeggiata letteraria, condotta da Gainnermete Romani, in programma sabato 10 ore 16,30, è aperta a tutti e propone un percorso nel centro storico, dalla Biblioteca al Parco Ranghiasci, con letture itineranti da libri di viaggio. Domenica mattina alle 12 premiazione contest fotografico.
 “Quattro per quattro – Scrittori e viaggiatori per Gubbio” – progetto interamente autofinanziato, patrocinato tra gli altri da Gubbio fa centro, Touring Club Italia, Fai, Fondazione Mazzatinti, Club Unesco, Ordine Gionalisti dell’Umbria - è una manifestazione innovativa con finalità culturali e divulgative che intendono radicarsi in un territorio mettendo in rete le realtà imprenditoriali, artigianali e tutte le eccellenze della filiera turismo-cultura-ambiente. Quel per rintracciabile nel titolo dell’evento sta a significare l’attraversamento delle atmosfere di arte, paesaggi, architettura, spiritualità e natura con la destinazione finale del dono fatto alla città che può rappresentare per tutti un’esperienza di vita e una trasformazione, come da sempre solo i veri viaggiatori riescono a trasmettere.
https://www.facebook.com/ilviaggialibro/
- effe.silvestri@gmail.com - cell. 380 3573336



Francesca Silvestri

Inserito lunedì 15 agosto 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004156