19/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Giornata del Bartoccio (e di Ciuflancanestro)

La Giornata del Bartoccio (e di Ciuflancanestro)
Nel'ambito del Festival Figuratevi, il 27 agosto lettura di Bartocciate e spettacolo di Ciuflancanestro


Sabato 27 agosto, nell'ambito del Festival Figuratevi a Pian di Massiano, ci sarà anche La Giornata del Bartoccio, con due iniziative di sicuro interesse e diverimento.

Alle ore 18, Graziano Vinti leggerà, con il commento musicale di Marcello Ramadori, le più recenti e spassose Bartocciate perugine, che mettono in ridicole le pretese e le trovate delle personalità del potere locale, regionale e nazionale. La lettura sarà presentata da Renzo Zuccherini.

A seguire, Mario Mirabassi, coadiuvato da Luciana Bianconi, presenta lo spettacolo per attori e pupazzi Ciuflancanestro e i suoi fratelli, ispirato da una antica novella delle campagne perugine raccolta e scritta da Renzo Zuccherini.

Come si può intuire, mentre la lettura delle Bartocciate può interessare soprattutto gli adulti, lo spettacolo di Ciuflancanestro è destinato ai bambini, ma anche ai loro genitori e nonni e parenti, per stimolarli a recuperare dalla memoria le antiche storie, fiabe, leggende e novelle delle nostre campagne.

L'iniziativa si inserisce infatti in un progetto di ricerca e recupero della cultura narrativa popolare del nostro territorio, cui darà il suo apporto l'Università deli Studi di Perugia.





Inserito martedì 23 agosto 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4906617