20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia verso la Strategia Rifiuti Zero?

Perugia verso la Strategia Rifiuti Zero?
Il Consiglio Comunale di Perugia approva l’Ordine del Giorno sulla Strategia Rifiuti Zero

Il Consiglio Comunale di Perugia del 12 Settembre 2016 potrebbe segnare una svolta nella gestione dei rifiuti perché è stato approvato un Ordine del Giorno del Movimento 5 Stelle che era in attesa da oltre due anni. Si tratta dell’adozione della Strategia Rifiuti Zero nella gestione dei rifiuti.
La soddisfazione è grande per un risultato che a tratti sembrava irraggiungibile data la situazione, anche giudiziaria, del gestore. Sono trascorsi più di due anni dall’insediamento della giunta e finalmente si comincia. Sì, perché questo è solo l’inizio del percorso che adesso ci auguriamo rapido per raggiungere gli obiettivi dei comuni virtuosi. E confidiamo che la rapidità sia possibile vista la quasi unanimità ottenuta in votazione, con un solo astenuto.
Ora ci aspettiamo una rapida calendarizzazione di tutte le fasi per una città capoluogo di regione che ha molto balbettato negli ultimi anni in materia di rifiuti e invece doveva dare l’esempio. Il peso di questa decisione dovrà essere portato anche all’interno del nuovo strumento di gestione regionale, l’Auri, per supportare gli altri comuni virtuosi e stimolare quelli che ancora non lo sono.
Ci aspettiamo una gestione più equa per i cittadini che finora hanno sostenuto il peso di una tassa tra le più care d’Italia vivendola, legittimamente, come iniqua. Se L’Osservatorio dovrà essere lo strumento della trasparenza e della partecipazione per i cittadini facciamo in modo che passino da lì tutte le decisioni da condividere, anche quelle più delicate.
Ci aspettiamo, finalmente, anche un po' di tregua per i territori interessati dalle
discariche, e dagli impianti che in prospettiva lavoreranno sempre meno se saremo
così bravi da concretizzare quell’economia circolare finora solo teorica.
Coraggio è un buon inizio!



http://rifiutizeroumbria.blogspot.it/


Ass.“Un’altra Gubbio” - AzioneCivile Umbria - Circolo culturale “Primo Maggio” - Comitato Belladanza,Città di Castello - Comitato Deruta 26 Settembre - Comitato Inceneritorizero,Umbria - Comitato NO INCENERITORI,Tr - Comitato Rifiuti Zero Spoleto - Ecologicpoint, Tr - Ideazioni Civiche,Pg - Medici per l’Ambiente Italia,Umbria - Movimento Difesa del Cittadino,Pg - Movimento 5 Stelle - Osservatorio Borgo Giglione - WWF Perugia




Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero

Inserito giovedì 15 settembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998630