19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Omphalos a congresso

Omphalos a congresso
Approvate le nuove linee programmatiche e rinnovati gli organi dirigenti

Perugia – Si è tenuto l’ottavo congresso delle socie e dei soci di Omphalos Arcigay Arcilesbica che ha approvato le linee programmatiche per il triennio 2016-2019 e rinnovato gli organi sociali di una delle più grandi associazioni LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex) italiane.

Numerosi gli ospiti intervenuti dal mondo dell’associazionismo e della politica per salutare i lavori del congresso che ha visto intervenire oltre settanta delegati e delegate in rappresentanza degli oltre 2000 soci e socie dell’associazione. Il congresso ha discusso e approvato il documento programmatico intitolato “Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”, simbolo dell’intenso percorso che l’associazione ha vissuto negli ultimi anni e della sua visione fortemente proiettata nel futuro.

Con il documento programmatico sono stati approvati anche i principali obiettivi strategici dell’associazione, che segnano ora la direzione del prossimo triennio di lavoro. Si parte dalla piena uguaglianza per le persone e le coppie LGBTI, con la quale si vuole ribadire l’importanza della battaglia per il matrimonio egualitario e per una legge regionale e nazionale contro l’omo-transfobia, fino al radicamento nel territorio, che segna la volontà di Omphalos nel proseguire nella direzione di una maggiore attenzione anche nelle città e nei territori regionali al di fuori del capoluogo umbro, organizzando eventi, manifestazioni e campagne mirate. Particolarmente importante anche l’obiettivo dell’inclusione, nel quale si inseriscono le istanze delle minoranze interne alla stessa comunità, come quelle delle persone intersex, anziani e giovani, persone con disabilità e migranti. È stato infine ribadito anche uno degli obiettivi cardine di tutto il movimento LGBTI: la liberazione sessuale. Una battaglia di libertà che va riportata in primo piano e che passa attraverso i corpi e le libere espressioni, che non possono essere sottoposti a giudizio né posti su una scala valoriale di stampo sessuofobo, maschilista e omo-transfobico.

L’ottavo congresso dell’associazione si è concluso con l’elezione dei nuovi organi sociali. Alla presidenza è stato eletto il perugino Stefano Bucaioni, già vicepresidente nazionale di Arcigay, che riceve il testimone da Patrizia Stefani e Emidio Albertini ai quali l’assemblea ha tributato un lungo applauso e ringraziamento. Mentre è stato confermato alla carica di Segretario Lorenzo Ermenegildi.

«Non è semplice guidare un’associazione così grande e complessa – commenta il neo presidente di Omphalos Stefano Bucaioni – in questi anni Patrizia e Emidio hanno fatto un lavoro straordinario e con loro l’associazione è cresciuta e maturata moltissimo. Ma la grande forza di Omphalos rimane nei suoi soci e socie e nelle istanze di uguaglianza che porta avanti. Sono sicuro che continuando a lavorare tutti e tutte insieme riusciremo ad incidere ancora fortemente nel processo di cambiamento e evoluzione di questa società.»

«C’è ancora molta strada da fare per arrivare alla piena uguaglianza – conclude Bucaioni – fin quando ci sarà anche una sola persona che viene discriminata per quello che è o per chi ama, Omphalos sarà al suo fianco, pronta a supportarla. Questa è la nostra missione, e per questo continueremo a batterci.»


tel. 3398508056



Omphalos Arcigay Arcilesbica Perugia

Inserito martedì 27 settembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996214