23/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Sindaco di Spoleto e l'assessore che fa il saluto romano

Il Sindaco di Spoleto e l'assessore che fa il saluto romano
Lettera dell'Anpi di Spoleto al Sindaco

L’ANPI DI SPOLETO “PROBO MARTINELLI” CHIEDE AL SINDACO DI SPOLETO DI STIGMATIZZARE IL SALUTO ROMANO DI UN COMPONENTE DELLA GIUNTA.

Gentile Sindaco Prof. Fabrizio Cardarelli,   

attraverso il giornale spoletonline.com abbiamo appreso la notizia che un componente della Sua Giunta ha esibito un “saluto romano”, simbolo del passato regime fascista. Tale fatto ci ha richiamato il ricordo della ventennale dittatura fascista, che, oltre ad aver abolito qualsiasi libertà democratica ha provocato quattro guerre, con la perdita della vita di migliaia di cittadini e giovani.

La sezione delle Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Spoleto intitolata al partigiano spoletino "Probo Martinelli" interviene perché chi compie questo gesto nega l’impegno ed il sacrificio di tutte/i coloro che hanno combattuto insieme agli Alleati per liberare l’Italia dal Nazi-Fascismo e la cultura anti-fascista della Città di Spoleto.

Infatti Spoleto, per il comportamento tenuto dai nostri concittadini nelle file della Resistenza, nel periodo bellico tra il  1940 al 1945, ha meritato dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, con il D.P.R. del 16 gennaio 1961 la Medaglia d’Argento al Valore Civile, così motivandola: "Sopportava eroicamente numerosi bombardamenti che arrecavano gravi distruzioni agli impianti e ai fabbricati, sacrificando la vita di numerosi suoi figli, mai piegando nella sua fede in una Italia migliore".

Ricordiamo infine che la nostra Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza anti-fascista all’art. XII delle Disposizioni transitorie e finali, la legge Scelba e la legge Mancino vietano qualsiasi forma di apologia del regime fascista.                                      

La invitiamo pertanto a dichiarare ufficialmente che tale fatto increscioso non è in linea con la cultura della  Sua Giunta.
Certi del Suo intervento Le porgiamo i nostri cordiali saluti.

Comitato Direttivo “A.N.P.I.” Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Sezione “Probo Martinelli” di Spoleto

 



Comitato Direttivo Anpi di Spoleto

Inserito domenica 23 ottobre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4651581