20/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Laboratorio Nuvole: iniziano le riprese

Laboratorio Nuvole: iniziano le riprese
Sulla scena si sono alternati una quindicina di detenuti della Casa Circondariale di Capanne

Il laboratorio Nuvole ha avuto inizio ufficialmente il 19 ottobre, e per tre giorni ha dato vita ad un set cinematografico nella sala polivalente della Casa Circondariale di Capanne. Sulla scena si sono alternati una quindicina di detenuti di varie nazionalità e provenienze, che hanno saputo creare o consolidare un rapporto di collaborazione basato sulla motivazione e sull’impegno. E soprattutto sulla capacità di vivere l’esperienza come un momento di ‘evasione’ e divertimento.

Come abbiamo già sperimentato lavorando con le giurie dei detenuti e delle detenute, anche in questo contesto la relazione interpersonale con alcuni di loro  è stata di empatia e comprensione, e ha permesso di instaurare quei legami tra il dentro e il fuori che a molti di loro spesso mancano, come manca, quasi completamente, la conoscenza del dentro in chi sta fuori.

In questa fase del laboratorio, la ripresa di alcuni passi del film di Pasolini Che cosa sono le nuvole? ha coinvolto tutti i detenuti in un gioco di alternanze che  darà i suoi frutti in fase di montaggio.

Il prossimo appuntamento è per il 16 novembre, quando inizierà una nuova sessione di lavoro, anch’essa di tre giorni.



Maurizio Giacobbe


Inserito giovedì 3 novembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4646776