25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Zorba il gatto

Zorba il gatto
Domenica 20 novembre alle ore 17.30 al Teatro di Figura Perugia

per la Stagione di Teatro per Ragazzi sarà in scena “Zorba il gatto” della compagnia Instabile Quick di Varese, uno spettacolo liberamente tratto da  “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, con  Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina, la drammaturgia e la regia di Giorgio Putzolu.
 
La storia:
In un volo di caccia uno stormo di gabbiani avvista un banco di sardine. Subito si tuffa in mare, ma proprio in quel tratto c’è una spessa chiazza di petrolio che imprigiona gli uccelli: solo una gabbiana riesce a salvarsi e ad approdare al porto. Qui, ormai sfinita e in fin di vita, la gabbiana superstite affida ad un gatto – Zorba – l’unico uovo che permetterà alla sua specie di sopravvivere.
Il gatto, affamato, si trova a questo punto in una situazione paradossale ed incredibile: rinunciare a sfamarsi e tradire il proprio istinto per consentire la continuazione della specie dei gabbiani e, forse anche della sua. Prima di morire, la gabbiana riuscirà a farsi promettere da Zorba di covare l’uovo, di allevare la gabbianella che nascerà e, infine, di insegnarle a volare, a tornare al suo cielo.
Una promessa che rappresenta un compito quasi impossibile: non solo perché spingerà Zorba contro la propria natura, ma anche perché gli farà sentire, per la prima volta, la sua totale inadeguatezza nei confronti di tutto ciò che è nuovo.
Ma Zorba riuscirà a vincere il proprio istinto primordiale e a diventare adulto e consapevole.
Questa storia nasce dal bisogno di denunciare un problema gigantesco del nostro tempo, l’incuria dell’uomo mette a repentaglio il fragile equilibrio in cui la natura si trova, l’inquinamento del mare uccide i poveri uccelli che per vivere devono pescare, in questo caso i gabbiani, ma è anche una storia di speranza, perché il gatto, che andando contro natura alleverà il piccolo uccello che si salva grazie al sacrificio della mamma, fa un gesto di generosità;   normalmente lo mangerebbe.
 
 
Teatro di Figura Perugia,via del castellano 2/a
Organizzazione: TIEFFEU
Direzione artistica Mario Mirabassi
Biglietto: euro 6,00
E’ consigliata la prenotazione telefonica al numero 075 5725845
Biglietteria: dalle ore 16.00 tel. 075 5730826
Organizzazione: TIEFFEU
Direzione artistica Mario Mirabassi




Inserito venerdì 18 novembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004877