20/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ricette per ricominciare

Ricette per ricominciare
Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del centro Italia


(ALI&NO EDITRICE, PP.54, € 12,00)

Perugia. «Può un piccolo libro pubblicato da una casa editrice indipendente che ha sede in Umbria, contribuire alla ricostruzione culturale delle zone terremotate?» La risposta è “Sì” e a dirlo sono stati 40 scrittori e giornalisti molto noti che hanno creduto in questo progetto, donando storie, ricette e “cuore” in un meraviglioso passaparola di solidarietà: Chiara Gamberale, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Giuliana Sgrena, Sandra Petrignani, Clara Sereni, Romana Petri, Raffaele Riba, Carmen Pellegrino, Roberto Ippolito, per citarne solo alcuni, hanno voluto esserci per raccontare cibo ed emozioni.

La copertina è stata disegnata dall’illustratore del “Corriere della sera” Fabio Sironi.

Il libro è un piccolo taccuino di ricette, ognuna delle quali è preceduta da una breve storia personale legata al piatto che si è scelto di raccontare. Sono nati così bellissimi spunti e idee da realizzare in cucina guidati dalla memoria dell’autore che ne fa sentire i profumi, intravedere le forme, assaporare gli ingredienti.

All’indomani dell’ultima forte scossa di terremoto che il 30 ottobre 2016 ha modificato per sempre la geografia del Centro Italia, grazie a un infaticabile lavoro di squadra che ha visto impegnati tutti gli attori della filiera del libro, dall’editore alla grafica fino alla tipografia che hanno offerto grauitamente la propria professionalità, in meno di un mese il progetto è diventato realtà.

E così il libro "Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia" uscirà in libreria il 6 dicembre.

I proventi saranno devoluti direttamente a supporto di azioni di ricostruzione culturale delle zone terremotate, in particolare per acquisto di materiale didattico, libri e attrezzature per le scuole di Norcia e delle sue frazioni distrutte dal sisma.

Il primo appuntamento pubblico sarà alla Fiera Più libri più liberi di Roma (Palazzo Congressi Eur 7/11 dicembre) dove alcuni scrittori firmeranno le copie al baco ali&no editrice (H13) sabato 10 alle ore 14.
Molti gli inviti da tutta Italia per le presentazioni, ma l’anteprima nazionale sarà a Perugia il 22 dicembre ore 17 Sala S. Anna.

Si legge in quarta di copertina: «Questo libro è in realtà un abbraccio: perché se non possiamo far sì che le terre non tremino, possiamo aiutare chi abita quelle terre a non tremare. E ricominciare.»  firmato Chiara Gamberale. Chi lo leggerà farà un meraviglioso viaggio nell’intimità e nel calore che solo il cibo del “cuore” sa trasmettere, alla scoperta di ricettari di famiglia, piatti regionali o arcaici, profumi che evocano storie e che ritornano, come per magia, a curare, solo per pochi attimi, le ferite. Anche quelle dell’anima.

Le “Ricette per ricominciare” sono di: Esther Basile, Annalena Benini, Anna Buoninsegni Sartori, Sandra Cammelli, Marcella Cecconi, Simonetta Cinaglia, Francesca Coppola, Gigi Corsini, Valerio Corvisieri, Renata Covi, Manuela De Leonardis, Paolo Di Paolo, Giuseppe Di Piazza, Valentina D’Urbano, Giuliana Fanti, Valentina Farinaccio, Valentina Fortichiari, Patrizia Fortunati, Chiara Gamberale, Roberto Ippolito, Elena Macellari, Elena Masuelli, Michela Monferrini, Silvia Nucini, Carmen Pellegrino, Romana Petri, Sandra Petrignani, Mauro Pianesi, Flavia Piccinni, Cristiana Pumpo, Anna Rastello, Raffaele Riba, Clara Sereni, Puma Valentina Scricciolo, Giuliana Sgrena, Simona Sparaco, Francesca Silvestri, Graziano Vinti, Vanna Ugolini.

https://www.facebook.com/Alieno Editrice
www.alienoeditrice.net




Inserito martedì 6 dicembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4820726