22/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mpò de storia arcontata da me...

Mpò de storia arcontata da me...
Maria Lorvich: eccola di nuovo

Ci fa piacere sapere della uscita del nuovo libriccino, in dialetto perugino, della novantenne Maria, sempre viva, stuzzicante e stimolante: “Mpò de storia arcontata da me e altro”:

Sono ottanta paginette, per la Guerra Edizioni, in cui Maria racconta a modo suo la nostra storia dalle origine all’anno zero dell’era volgare.
Questa la sua premessa:
“Le vicende storiche qui raccontate, sono realmente accadute e documentate, ma sono interpretate e commentate a modo mio”.
Vero, proprio vero. È una sorta di BALLATA, in rima (ABAB, CDCD, EFEF…), che, in maniera arguta e spiritosa, come sempre fa lei, ci vuole raccontare un po’ di storia che in qualche modo ci appartiene, ma a modo suo.

Eccone il principio:

Tutti emo studiato la storia a scola,
ma, confessamolo, era ‘na gran pizza,
n ce n’arcordamme manco ‘na parola,
eron tutte date, guerre e gran canizza.
Adè come se svolse l’arcont’io,
vedrete ch’è ‘n racconto affascinante,
io c’ho capito ‘l verso a modo mio,
vo’ vedrete ch’è molto ‘nteressante…
Tista è la storia de l’Umanità,
cioè de l’omo, quel nostro antenato,
dai primi tempi fino a ‘n po’ d’anni fa,
vedrete come lu’ s’è emancipato.
Sì, lo studio de l’omo è appassionante,
de st’essere che talvolta è ‘n po’ strano,
che pol’ èsse ‘n po’ stravagante,
‘sto straordinario mammifero umano.

Il libriccino è anche illustrato: la fedele amica Federica è l’autrice dei disegni e dei bozzetti, originali e simpatici, come sempre.
Ecco quindi che, dopo la prima fiaba (La guerra allegra, 2007), tre operette poetiche (Mosè vien su che t’ho da dì n soché, 2012; N’ c’em colpa no’ si semo nati prima!, 2013; Adè’ ridemo. La Divina Commedia gnente divina, tutta commedia, 2014), e un’altra serie di “favolette” (Antiche favole armodernate e Altro, 2015), possiamo acquistare al prezzo di 10 euro questa simpatica lunga ballata che sicuramente è un ulteriore regalo che Maria, moglie del compianto Bruno Orsini, ci fa.
Per reperire il libro, cosa fare? Beh, a parte che lo si può trovare nelle nostre principali librerie, potete contattare direttamente Maria al San Martino a Madonna Alta; questi i suoi recapiti telefonici: 075 36376 o 347 5520204. Sarà contenta, e le farete un piccolo gran bel regalo.




Daniele Crotti

Inserito venerdì 16 dicembre 2016


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4823872