18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Quattro ciac… la scuola al centro

Quattro ciac… la scuola al centro
Punto Arlecchino invita al cinema per riparlare di come nella scuola si incontrano le persone, le culture, i modelli educativi: al cinema Meliès il 1, 8, 15 e 22 febbraio

Quattro ciac… la scuola al centro è una rassegna di film dedicati a situazioni e problematiche della scuola di oggi, che si terrà al cinema Meliès in via della Viola n. 1 a Perugia, alle ore 21,00, nei mercoledi del prossimo mese di febbraio: 1, 8, 15 e 22.

Abbiamo scelto il cinema come potente mezzo di comunicazione capace di fornirci un rispecchiamento delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della stessa scuola di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società di oggi.

Un aspetto centrale della rassegna è perciò quello della presenza, all’interno di ogni situazione scolastica, di diversità di culture, di esperienze, di aspettative, di modelli educativi, di prospettive, e di come la scuola si può muovere, concretamente e quotidianamente, per gestire al meglio tale diversità, per non negarle e insieme per valorizzarle e farle crescere insieme in un progetto che riesca a coinvolgere il più possibile tutti gli attori e le attrici del processo educativo.

Nelle pellicole che abbiamo scelto, questa tensione alla costruzione del percorso educativo comune viene affrontato in modi diversi, e tenendo conto delle difficoltà e delle debolezze della scuola, ma anche valorizzandone le capacità e le possibilità.

Crediamo che sia evidente il forte contenuto formativo della rassegna, e insieme la grande forza evocatrice della narrazione filmica, per cui chiediamo alle scuole di riconoscere la valenza della rassegna come attività formativa, che Punto Arlecchino può attestare rispetto al singolo/a partecipante.

Nel frattempo, la società Cinegatti (gestrice del cinema Meliès) ha in corso l’accreditamento presso il Miur per la Carta del docente, che gli/le insegnanti potranno utilizzare per l’ingresso al cinema, il cui costo è di euro 5 a proiezione.

 



Punto Arlecchino

Inserito domenica 29 gennaio 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994471