19/01/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Per la Difesa ed il Recupero dei Beni Culturali di Norcia

Per la Difesa ed il Recupero dei Beni Culturali di Norcia
Oggetto: Richiesta urgente di incontro del Sig. Ministro con il Comitato Difesa e Recupero dei Beni Culturali del Territorio di Norcia durante la visita del 30 gennaio 2017 a Norcia.

Comitato per la Difesa ed il Recupero dei Beni Culturali del Territorio di Norcia
Via dell’Ospedale 98 - 06046 Norcia (PG)
mail: luigi.trincia@gmail.com
Cell. 335 7847151

Al Ministro dei Beni Culturali e Turismo
Dario Franceschini
Roma


Egregio Signor Ministro,
siamo venuti a conoscenza dalla stampa che Ella verrà a Norcia lunedì 30 gennaio 2017 per toccare con mano la catastrofica situazione in cui si trovano i beni culturali di Norcia e della Valnerina. Ci auguriamo che lo scopo della visita sia anche quello di valutare come affrontare questa emergenza, fatta di 182 chiese, di monasteri, conventi, abbazie tra cui quella di Sant’Eutizio, ma anche  torri, castelli, cinte murarie, beni archeologici e architettonici e  musei distrutti o danneggiati da questa infinita sequenza di scosse sismiche.
Purtroppo la messa in sicurezza e la salvaguardia di questi beni finora è stata limitata solo ad alcune chiese, quelle più conosciute, lasciando tutte le altre strutture danneggiate, spesso prive di tetto, all’azione inclemente e devastante della neve, del gelo, delle piogge e delle continue scosse sismiche.
Il nostro Comitato per la Difesa ed il Recupero dei Beni Culturali del Territorio di Norcia, costituitosi con l’adesione di più di 40 associazioni e soggetti istituzionali del territorio, chiede alla SV di poterla incontrare durante questa visita a Norcia, per illustrare le nostre preoccupazioni e per conoscere come Mibact intende eliminare questo “deserto culturale” in cui versa ora la nostra zona.
Per aiutarLa nella conoscenza di questo disastro culturale, Le inviamo in allegato e tramite We transfer una documentazione fotografica realizzata dal nostro Comitato.
In attesa di un positivo cenno di riscontro in merito alla presente richiesta, si inviano distinti saluti

Norcia, 27 gennaio 2017
        Il Portavoce del Comitato
         F.to  Lorenzo Delle Grotti




Inserito sabato 28 gennaio 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4451334