22/05/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ma dov’è finito il Bartoccio?

Ma dov’è finito il Bartoccio?
La popolare maschera perugina è assente dal carnevale 2017: come mai? Senza il Bartoccio, un carnevale in tono minore

Aveva promesso di imperversare anche quest’anno, e di portare sorprese e novità, e invece a tutt’oggi non ci sono notizie del Bartoccio.
C’è chi teme che le difficoltà economiche abbiano sopraffatto la buona volontà degli organizzatori: come si sa, infatti, le “Giornate del Bartoccio” non hanno mai goduto di sostegno pubblico, e questo alla fine potrebbe portare alla scomparsa della manifestazione.
Lo abbiamo chiesto al presidente della Società del Bartoccio, l’associazione che in questi anni ha curato l’organizzazione delle “Giornate del Bartoccio”: ma la risposta è stata abbastanza evasiva: “Le difficoltà economiche ci sono, ma non sono quelle che possono fermare il Bartoccio: chi lo spera sarà disilluso. Anche senza aiuti pubblici, il Bartoccio riesce a vivere benissimo. Su quello che faremo quest’anno non posso dire nulla, ancora per il momento. Quel che è certo è che il Bartoccio non è scomparso, ed anzi è pronto a tornare per portare in città la sua carica di satira graffiante e corrosiva”.
Ma perché il Bartoccio è assente dal carnevale perugino? “No, non è assente, perché in molte occasioni e situazioni, nei borghi perugini ci sarà anche il Bartoccio. Poi, quando saranno le sue “Giornate”, lo vedremo tornare con il giusto fracasso!”.
Sì, ma quando tornerà? “Lo saprete a tempo debito”.
Presidente, ma ci saranno anche quest’anno le bartocciate, i balli, i burattini, e tutto il resto? “Certo, statene sicuri: quando sarà il momento, il Bartoccio si farà sentire!”.
Insomma, il Presidente non si è sbottonato, e di più non è stato possibile sapere.
Ma bisogna dire che dopo che era tornato il Bartoccio, il carnevale perugino aveva avuto una certa ripresa; ma senza Bartoccio, il carnevale quest’anno ha senz’altro un tono minore. Continuiamo ad aspettare il Bartoccio.



la Società del Bartoccio

Inserito sabato 18 febbraio 2017


Commenta l'articolo "Ma dov’è finito il Bartoccio?"

Commenti

Nome: Claudia
Commento: Bartoccio da retta vestete da dama / che vedrè che qualcuno te chiama, / va a la loro sfilata vestit' da bucciotto / che nissun de lor dirà più che j'hè rotto.

Nome: il Bartoccio
Commento: nun me ce vedo drent' a la sfilata / che più che dama sembreria pedina / ma so 'l bartoccio e metto 'n bartocciata / chi se sbraccia per gì ncla severina

Nome: Costanza Ciabatti
Commento: Bartoccio da retta vestete da dama / che vedrè che qualcuno te chiama

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4650403