29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Finisce il Carnevale, cominciano le Giornate del Bartoccio 2017

Finisce il Carnevale, cominciano le Giornate del Bartoccio 2017
Lo spostamento delle “Giornate del Bartoccio” da carnevale a mezza quaresima vuol rafforzare il Bartoccio come simbolo della satira corrosiva, del divertimento popolare, della creatività artistica  

 

 

 

 

Presentato stamattina al Teatro di Figura il programma 2017 delle “Giornate del Bartoccio”, che la Società del Bartoccio organizza ormai da alcuni anni nella nostra città per favorire l’identificazione dei Perugini con questa maschera antica e attuale, che sta ormai diventando uno dei simboli riconosciuti dell’identità cittadina: un personaggio capace, con la sua satira, di mettere in ridicolo i potenti e i vizi della società, insomma di cantarle e suonarle come si deve.

 

Presentato anche il manifesto 2017: dopo quelli di Marco Vergoni, di Moreno Chiacchiera, e di Claudio Ferracci, quest'anno il manifesto si avvale di un altro splendido Bartoccio disegnato da Marco Leombruni.

 

Anche per le “Giornate del Bartoccio” 2017, numerosi sono gli artisti, gli scrittori, i musicisti, i ricercatori, gli esperti che renderanno ricche ed intense le “Giornate”. L’intento è quello di offrire un programma che faccia spazio al divertimento popolare mantenendo sempre un buon livello culturale. Anche quest’anno, tutte le iniziative prevedono l’ingresso libero: solo lo spettacolo per i ragazzi e le scuole, che si terrà al mattino nella settimana dal 13 al 18 marzo, prevede un biglietto di ingresso. 

 

In apertura di conferenza stampa, il presidente della Società del Bartoccio, Renzo Zuccherini, ha messo in evidenza il fatto che le “Giornate del Bartoccio” quest’anno non si sono svolte a carnevale, come negli anni passati, ma sono state spostate a mezza quaresima. Questo risponde a una antica consuetudine, diffusa specialmente nelle nostre campagne, che prevedeva l’interruzione della quaresima con uno scampolo di carnevale: e da noi, le maschere erano quelle indossate dai protagonisti del Segalavecchia! Così, quest’anno avremo l’incontro tra il Bartoccio e la Vecchia, che potrà moltiplicare l’effetto della satira corrosiva, del divertimento popolare, della creatività artistica. Inoltre, quest’anno avremo l’epilogo in piazza, con la recita del Segalavecchia e il concerto di musica popolare umbra.

 

Altro elemento di novità è l’attenzione ai più piccoli, ai quali sono dedicate molte iniziative, come gli spettacoli dei burattini di Mirabassi: al mattino, per le scuole, lo spettacolo di Ciuflancanestro, e l’ultimo giorno il tradizionale spettacolo del Bartoccio alla Sala dei Notari; e inoltre due laboratori, uno di fumetto e uno di costruzione di marionette.

 

Ma andiamo con ordine. Il via alle “Giornate” 2017 è dato il Sabato 4 marzo ore 18,00, alla Sala Miliocchi in corso Garibaldi 136, dove, in collaborazione con la Famiglia Perugina, per la prima volta si svolgerà la Gara di Bartocciate, in cui i partecipanti potranno votare le bartocciate,lette da Graziano Vinti accompagnato all’organetto Marcello Ramadori, e scegliere la Bartocciata dell’anno; seguirà, alle ore 20,00, la Cena del Bartoccio, con intermezzi musicali di Marcello Ramadori; prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 marzo al 340 283 1959.

 

Una iniziativa teatrale di tipo nuovo si svolgerà tutti i sabati di marzo, cioè il 4, l‘11, il 18, e il 25 marzo, alle ore 10,00 presso il Cimitero Monumentale di Perugia, in collaborazione con il circolo LaAV di Perugia: Voci vicine - Storie minime di Perugini. Si tratta di una visita del cimitero monumentale di Perugia sotto forma di narrazione teatrale scritta e accompagnata da Graziano Vinti.

 

Alla Biblioteca delle Nuvole in via del Fosso sarà allestita una mostra degli artisti e disegnatori che hanno raffigurato la maschera del Bartoccio: L’immagine del Bartoccio, curata da Renzo Zuccherini, con l‘allestimento di Luciano Zeetti e Claudio Ferracci; l’inaugurazione è prevista per sabato 11 marzo alle ore 17,00. E‘ prevista la presenza di noti disegnatori come Claudio Ferracci, Marco Leombruni, Moreno Chiacchiera, e di Mario Mirabassi, che ha realizzato nel 2012 il celebre burattino del Bartoccio e quelli di Rosa, Mencarone, e tutta la loro corte.

 

Lo stesso Mirabassi ha in programma la rappresentazione per le scuole delle storie popolari che hanno come protagonista Ciuflancanestro: infatti da Lunedi 13 a giovedi 16 marzo alle ore 10,30 al Teatro di Figura di Perugia, via del Castellano 2A, gli alunni potranno assistere allo spettacolo Ciuflancanestro e i suoi fratelli. Una novella popolare umbra, con testi di Renzo Zuccherini e la regia di Mario Mirabassi, con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi.

 

Ed ecco i due laboratori, dedicati in modo particolari a ragazzi e ragazze di tutte le età (e quindi aperte anche ad adulti: il primo si svolgerà martedi 14 marzo alle ore 16,00 presso la Biblioteca delle Nuvole, e sarà un Laboratorio di fumetti del Bartoccio, con Claudio Ferracci; il secondo è il Laboratorio di costruzione delle marionette del Bartoccio, con Luciano Zeetti, previsto per il giorno seguente, Mercoledi 15 marzo alle pre 16,00 al Museo del Gioco e del Giocattolo, a San Marco Fornace.

 

Si torna alle radici delle tradizioni bartoccesche con la presentazione del Quaderno del Bartoccio n. 3: Francesco Stangolini, Cansone di Rosa e di Bartoccio e Mencarone, ali&no ed., in calendario per Giovedi 16 marzo alle ore 17,00 presso la Fondazione Marini Clarelli Santi in via dei Priori n. 84; parteciparanno Renzo Zuccherini, Marina Regni e Luigi M. Reale, con un intervento di Goffredo Degli Esposti; coordina Giovanna Giubbini; durante la manifestazione, potremo ascoltare la cantante Sara Marini che canterà alcune bartocciate su antichi motivi tradizionali.

 

Venerdi 17 marzo alle ore 16,00 c/o Umbrò, via S. Ercolano 3, i balli e suoni popolari umbri saranno i protagonisti di un laboratorio/lezione  di Maurizio Giliotti, accompagnato all’organetto da Roberto Cecchetti.

 

Ed eccoci infine al pomeriggio conclusivo delle “Giornate del Bartoccio“, Sabato 18 marzo, con una girandola di proposte. Si comincia alle ore 16,00 alla Sala dei Notari, con l’apertura di Mirco Bonucci che canta Il trescone del Bartoccio, una specie di sigla, scritta da Renzo Zuccherini sul motivo tradizionale del ballo del trescone, per dare poi inizio al Grande spettacolo di burattini di Tfu: Bartoccio e la boccetta magica, con i testi di Renzo Zuccherini e l‘allestimento e regia di Mario Mirabassi; gli attori-burattinai sono Paride Cardinali, Riccardo Toccacielo e Alice Castagnoli, le musiche di Mirco Bonucci e Marcello Ramadori.

 

Al termine dello spettacolo ci sarà, tempo permettenndo, lo spostamento in Piazza della Repubblica, marcato dai tamburi marcianti di #Assalto ritmico guidati da Gianni Maestrucci e intervallati dalle bartocciate lette da Graziano Vinti. In Piazza della Repubblica troveremo ad attenderci le maschere di Fiorivano le Viole, i panini e il vino de La Bottega di Perugia. 

 

Alle ore 18,00 arriva il Segalavecchia eseguito dal gruppo del Segalavecchia magionese, e infine, in chiusura, potremo ballare al ritmo delle musiche popolari umbre con Goffredo Degli Esposti & Compari, e la partecipazione degli allievi della Scuola di musica popolare e antica Art Musique. In caso di cattivo tempo, tutti gli spettacoli si terranno nella Sala dei Notari.

 

 



la Società del Bartoccio

Inserito mercoledì 1 marzo 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977172