21/07/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L’immagine del Bartoccio

L’immagine del Bartoccio
Alla Biblioteca delle Nuvole una mostra sulle immagini della maschera perugina: come nei vari tempi gli illustratori l’hanno immaginata e disegnata. Inaugurazione sabato 11 marzo

Giornate del Bartoccio 2017


Sabato 11 marzo alle ore 17,00, alla Biblioteca delle Nuvole in  via del Fosso (fermata Minimetrò Madonna Alta), si terrà l’inaugurazione della mostra L’immagine del Bartoccio, a cura di Renzo Zuccherini, con l’allestimento di Luciano Zeetti e Claudio Ferracci.

Si parte da uno spiritoso bozzetto settecentesco di Carlo Spiridione Mariotti che raffigura la maschera del villano, che tiene alla cintola la zappa e l’immancabile “fuma” (la pipa).

Spicca nella mostra la produzione di Marco Vergoni, noto disegnatore perugino, che realizzò nel 2011 un fumetto con la storia della maschera perugina nei vari secoli di vita. Marco Vergoni collaborò anche alla creazione del burattino del Bartoccio da parte di Mario Mirabassi per i suoi annuali spettacoli alla Sala dei Notari, che tradizionalmente chiudono le Giornate del Bartoccio: e lo faranno anche quest’anno. A Marco Vergoni si deve in particolare il grande Libro dei personaggi, usato da Mirabassi per l’apertura degli spettacoli.

Lo stesso Marco Vegoni organizzò, nel 2014, una mostra dedicata alla maschera del Bartoccio, cui parteciparono numerosi artisti, cui dobbiamo altre belle immagini che si possono vedere nelle riproduzioni dei quadri di Giuseppe Fioroni, Umberto Raponi e Stephanie Seymour.

Saranno presenti alcuni degli illustratori che hanno disegnato i manifesti delle Giornate del Bartoccio degli ultimi anni, come Claudio Ferracci, Marco Leombruni, Moreno Chiacchiera

La mostra resterà aperta fino a sabato 25 marzo, dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nei giorni di martedì, giovedì e sabato.




Inserito giovedì 9 marzo 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4734255