29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Giornata internazionale della marionetta a Perugia

La Giornata internazionale della marionetta a Perugia
Dal 18 al 21 marzo. Si comincia sabato 18 con il Bartoccio di Mirabassi

Il 18-19-20-21 si svolgerà a Perugia un importante evento per celebrare la GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA.
La manifestazione, che si svolge in tutti i paesi del mondo, quest’anno avrà come sede in Italia la città di Perugia. L’evento comprende: spettacoli, mostre e incontri, che si svolgono presso Teatro di Figura Perugia, la Sala dei Notari, Corso Cavour, Sala Cutu, Fumoir Terzo ordine Teatro Morlacchi.
L’evento è promosso da Unima (Union Internationale de la Marionnette, organizzazione nata nel 1929 che raggruppa operatori e studiosi di 80 paesi del mondo); è patrocinato dall’Unesco (L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la scienza e la Cultura) – Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco , dal Comune di Perugia e organizzato da Tieffeu (Teatro Figura Umbro) diretto da Mario Mirabassi.
La manifestazione accoglierà nella nostra città numerosi operatori provenienti da tutta Italia, che parteciperanno all’Assemblea nazionale dell’Unima e ad una Tavola rotonda dal Titolo: Il Teatro di Figura Italiano:  valorizzazione di un patrimonio teatrale unico. La Rete degli Archivi UNIMA/Italia del Teatro di Figura (presentazione del Catalogo),  la candidatura al Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco, i Musei dei soci Unima Italia da sostenere e promuovere.
Nell’occasione della tavola rotonda verrà presentato il progetto del nascente Museo delle Marionette dei Mirabassi a Perugia.
Alla tavola rotonda, che si svolgerà presso il Teatro di Figura Perugia, il 20 marzo alle ore 10.30, saranno presenti il Presidente e il Segretario di Unima Italia, Mariano Dolci (socio fondatore della Sezione Italiana dell’Unima e membro onorario dell’Unima internazionale), la Senatrice  On.Di Giorgi  (vice presidente del Senato e relatrice DDL spettacolo dal vivo), Antonietta Sammartano (Presidente Onorario di Unima Italia Professoressa, ricercatrice, appassionata del Teatro di Figura, Dott.ssa Antonella Pinna (Dirigente del Servizio Musei, Archivi e Biblioteche della Regione Umbria), Dott.ssa Teresa Severini ( Assessore Alla Cultura Comune di Perugia).
Sono stati invitati:
Il Ministro ai Beni e alle Attività Culturali, il Dott. Cabasino (Ufficio studi Mibact), il Dott. Cutaia e il Dott. Ferranti ( Ministero ai Beni e alle Attività Culturali Spettacolo dal Vivo), il Presidente e Vice Presidente Unesco Italia, il Presidente  dell’Anci e Vito Minoia (docente di Teatro di Animazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino).
 
Gli eventi rivolti al pubblico, in particolare ai bambini si svolgono:

sabato 18 marzo
alle ore 16.00 presso la sala dei Notari IL BARTOCCIO E LA BOCCETTA MAGICA, spettacolo di burattini in perugino (nell’abito delle giornate del Bartoccio 2017) di Tieffeu,
a seguire dalle 17.00 in corso Cavour, con la collaborazione dell’Associazione Borgobello, performance e assaggi teatrali: piccoli spettacoli ( tra San Domenico e Sant’Ercolano):
APPESO AD UN FILO Comp. Di Filippo Marionette
teatrO?O?ttico Nadia Parisi  un teatro di marionette in miniatura per uno spettatore alla volta
PETRUSINELLA  di e con  Fioravante Rea
MIMÌ MAGINÒ CAROSELLO DI MARIONETTE di e con Francesca Montanari
SAMBA DO BRASIL  di e con Luciana Rossi Bianconi
alle ore 17.30 spettacolo di burattini nell’ Arena all’aperto attigua al Teatro di Figura in via del Cortone L'OPERA di PULCINELLA Comp. Granteatrino (Bari) con Paolo Comentale - ingresso libero
alle ore 18.30 al Teatro di Figura Perugia, via del Castellano 2/a:
FATA MOLLICA E GLI AMICI DEL BOSCO Ass. Il Flauto Magico (Roma) Spettacolo di burattini del progetto "Pane e Favole, per le pari opportunità” - ingresso libero

domenica 19 marzo
alle ore 17.30 al Teatro di Figura Perugia, via del Castellano 2/a
SOMARI Comp. Laborincolo (Perugia) spettacolo di burattini (nell’ambito del programma della stagione di teatro per ragazzi) per bambini dai 8 anni - ingresso € 6
alle ore 21.00 presso la Sala Cutu, Piazza Giordano Bruno, 9
ITALIA BELLA, MOSTRATI GENTILE  Comp. Is Mascareddas  (Monserrato -CA)
COLAPESCE  di e con Fioravante Rea (Napoli)  - ingresso libero

lunedì 20 marzo
alle ore 16.00  presso il Teatro Comunale F. Morlacchi, Piazza Morlacchi, 13 - Fumoir del terzo ordine
Visita guidata alla Mostra delle Marionette di Annamaria Guardabassi, condotta da Mario Mirabassi, ingresso libero
alle ore 17.00 presso il Laboratorio di Tieffeu in via del Castellano, 2/a (di fronte al Teatro di Figura Perugia)
Dimostrazione sulle tecniche di costruzione delle marionette tipiche dei Mirabassi - ingresso libero

martedì 21 marzo
alle ore 10.30 al Teatro di Figura Perugia via del Castellano 2/a, spettacolo per la scuola:
IL PARCO CHE NON C’E’...ADESSO C’E’ realizzato dalla Compagnia tieffeu in collaborazione con Libera( Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)
 
per ulteriori comunicazioni e approfondimenti contattare Mario Mirabassi al numero di cell. 348 3036952
 




Inserito giovedì 16 marzo 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977220