19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Giornata mondiale della poesia, a Perugia

La Giornata mondiale della poesia, a Perugia
Per la prima volta l’evento trova quest’anno una nuova sinergia alimentata dall’esigenza di fare rete

Perugia. Nasce da una collaborazione molto stretta tra Associazioni culturali del territorio, un editore, una libreria e un festival letterario, ma soprattutto dall’esigenza di coniugare la poesia con altre forme di linguaggi, come la musica, il canto, la lettura e l’immagine, la Giornata Mondiale della Poesia 2017 in programma a Perugia presso la Libreria L’Una e l’Altra – Bottiglieria San Martino di via Ulisse Rocchi con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia Gemma Bracco.

Officina delle Scritture e dei LInguaggi, Casa Poesia, ali&no editrice e il Viaggialibro – Festival del libro di viaggio si fanno promotori dell’evento nato da una spontanea e sentita condivisione di intenti culturali per la diffusione e la valorizzazione della poesia che risponde a precisi obiettivi divulgativi di questo genere letterario. È la prima volta infatti che l’evento, già celebrato negli anni scorsi da singole realtà cittadine, trova quest’anno una nuova sinergia alimentata dall’esigenza di fare rete, soprattutto nel mondo culturale.

La Giornata si aprirà alle 18,30 con la presentazione del libro “Garcia Lorca” di Gabriele Morelli (Salerno editrice) con Nicola Mariuccini. A seguire la proiezione di un documentario “Garcia Lorca, le donne, l’empatia” con la regista Chiara Meloni.

Alle 20 è previsto un Apericena in libreria (su prenotazione al numero 075 7972451).

La serata proseguirà alle 21 circa con l’attesa rassegna POETI DELLA NOTTE, una MARATONA POETICA a partecipazione libera a cui si sono iscritti 15 poeti (anche da fuori regione) che nei pochi minuti a disposizione potranno leggere o commentare propri versi o di altri autori.
La maratona sarà preceduta dalle letture delle poesie di alcuni tra gli autori più interessanti del territorio e del panorama italiano che saranno presenti: Anna Buoninsegni Sartori, Ombretta Ciurnelli, Donato Loscalzo, Alessandro Moscè, Paolo Ottaviani, Paolo Piazza. Il gruppo letterario women@work presenterà una buonanotte poetica con Mirco Bonucci e Chiara Pavoni.

Facebook:
Alieno Editrice
Officina-delle-Scritture-e-dei-Linguaggi
ilviaggialibro
casapoesia.it/




Inserito sabato 18 marzo 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997363