19/08/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Le anteprime del Ventennale a Castel Rigone

Le anteprime del Ventennale a Castel Rigone
Il Festival Internazionale Giovani Concertisti giunge alla sua XX edizione: due importanti anteprime previste per il 17 giugno e il 13 luglio

LE ANTEPRIME DEL VENTENNALE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI CONCERTISTI DI CASTEL RIGONE

Perugia. Il Festival Internazionale Giovani Concertisti giunge alla sua XX edizione. Un traguardo importante costellato, come nelle intenzioni dei suoi fondatori, da un percorso crescente di valorizzazione di giovani talenti musicali del panorama locale e internazionale insieme ad artisti affermati. Il duecentesco borgo di Castel Rigone, spettacolare terrazza affacciata sul lago Trasimeno, offre il naturale scenario per gli concerti che quest’anno, sempre sotto la direzione artistica di Cristina Capano, saranno 11 e si svolgeranno dal 18 luglio al 24 agosto con due importanti anteprime previste per il 17 giugno e il 13 luglio. Come lo scorso anno sono previsti Corsi di perfezionamento musicale dal 18-25 luglio con Orazio Maione (pianoforte), Claudia Giottoli (flauto), Simone Simonelli (clarinetto), Marco Fornaciari (violino).
in occasione del Ventennale si è pensato di utilizzare, oltre al consueto scenario della Piazzetta Sant’Agostino, piccolo gioiello architettonico nel cuore del centro storico, anche altri monumenti e angoli del borgo, tra i quali la chiesa del SS Sacramento (XVI sec.), in via della Fraternita, dove si esibirà sabato 17 giugno ore 21.00 il Coro Autora di Bastia U. nella prima Anteprima del Festival con un concerto dal titolo TAKE THESE WINGS. La seconda Anteprima, giovedì 13 luglio sempre alle 21, 00, si svolgerà invece nei giardini del Teatro G. Verdi con BILLI BRASS QUINTET in ALLA RICERCA DEL BALLO PERDUTO, un divertente repertorio dedicato alle danze di varie epoche storiche.
Il CORO AURORA è un coro di voci bianche e giovanili nato nel 2006 nell’ambito dell’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia, con la finalità di avvicinare i bambini alle meraviglie del canto corale. Dal 2008, si avvale stabilmente della collaborazione della pianista Cristina Capano. Ha al suo attivo numerosi interventi in manifestazioni culturali di prestigio e partecipa a rassegne, festival e concorsi nel territorio nazionale, dedicando la propria attività a un repertorio sacro e profano.
L'intento della fondatrice e direttrice, Stefania Piccardi, è quello di catturare l'attenzione dei bambini e ragazzi, di motivarli e gettare le fondamenta necessarie alla pratica del canto corale: intonazione, vocalità, studio e lettura della partitura, affinamento dell'orecchio musicale attraverso l'ascolto e l’esecuzione di opere in stili ed epoche diverse.
Molti i premi e i riconoscimenti che, nel corso degli anni, sono stati attribuiti al Coro Aurora tra cui ricordiamo l’ultimo, di aprile 2017, che lo ha visto 1° classificato al Festival Internazionale Interkultur “Voices for Peace” Assisi con l’attribuzione anche del Premio Speciale per l’eccellente esecuzione del brano Magnificat di Orlando Dipiazza, brano che sarà presentato anche a Castel Rigone accanto a un repertorio di grande livello che spazia da F.Vavilov a Marchetti, da Caraba a Chilcott da Gjeilo a Basev.

Francesca Silvestri - Ufficio stampa - effe.silvestri@gmail.com, cell. 380 3573336
Info: http://www.festivalgiovaniconcertisti.com
Fb: https://www.facebook.com/pages/Festival-Internazionale-Giovani-Concertisti




Inserito sabato 17 giugno 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4770349