16/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Una Festa Grande della memoria e dell'impegno

Una Festa Grande della memoria e dell'impegno
Tutta la Sala dei Notari in piedi per applaudire Alberto Grohman. Le prossime iniziative


Sabato 17 giugno, in una Sala dei Notari gremita dalle 16,30 alle 17,30, si è svolta la manifestazione centrale dell'iniziativa XX GIUGNO FESTA GRANDE, voluta dalle associazioni cittadine Società di Mutuo Soccorso, Famiglia Perugina, Società del Bartoccio, cui quest'anno si è aggiunta l'associazione Borgobello.

Ha aperto la serata una magistrale lezione di Alberto Grohman, che ha tracciato, con lucida linearità, le linee di sviluppo della città a ridosso del XX Giugno 1859, e poi nei decenni successivi, fino a tratteggiare la città del dopoguerra e quella successiva alla fine della mezzadria e alla esplosione urbanistica di fine secolo Ventesimo.

Al termine, tutti i presenti si sono alzati in piedi per applaudire la relazione e soprattutto per far sentire al prof. Grohman l'affetto e la riconoscenza della città per il suo impegno di storico e di cittadino.

Subito dopo, il maestro Vladimiro Vagnetti ha diretto il coro riunito dei Cantori di Perugia e della Corale Polifonica di Ponte Valleceppi con brani del grande repertorio italiano dell'Ottoceento, con Rossini e Verdi, per concludere con una appassionata esecuzione del coro del Nabucco.

E' seguito lo spettacolo di canti popolari risorgimentali e popolari dal felice titolo di Addio mia bella ciao, sintesi di due secoli di canto popolare italiano: sulla pedana dei Notari era la formazione della Nuova Brigata Pretolana, accompagnata da Mirco Bonucci e presentata da Daniele Crotti. Lo spettacolo è iniziato con la Ballata del XX Giugno.

Le iniziative di XX GIUGNO FESTA GRANDE continuano con la partecipazione alle cerimonie ufficiali del XX Giugno. Nel pomeriggio del 20 giugno, una Camminata civica, a cura di Renzo Zuccherini, toccherà alcuni dei luoghi della città che conservano tracce o memorie di storia risorgimentale o della resistenza. Partecipa il Circolo LaAv di Perugia, con letture legate alla tematica della ricorrenza.

(foto di Marco Giugliarelli)

 




Inserito domenica 18 giugno 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4815957