19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gli alberi di via Brunamonti stanno morendo

Gli alberi di via Brunamonti stanno morendo
Una delle bellezze di Perugia sono i suoi viali alberati che vanno tutelati prendendosi cura di loro

Gli ippocastani di via Brunamonti stanno molto male e Perugia rischia seriamente di perdere un viale alberato. Alcune piante si sono seccate, altre hanno le foglie ingiallite e altre sembrano avviate su questa strada.

Sono alcuni anni che succede, ma quest'anno il fenomeno è molto più marcato. Un problema che l'Amministrazione comunale dovrebbe affrontare con sollecitudine chiedendo all'assessorato competente ed ai suoi uffici di studiare le cause, rimuoverle e di sostituire con nuovi alberi quelli seccati.

Finora, invece, l'hanno affrontato tagliando le piante morte e lasciando i monconi dei tronchi, oppure mettendo al loro posto il porfido del marciapiede secondo il principio dello “occhio non vede, cuore non sente”.

Una soluzione insensata, perché una delle bellezze di Perugia sono i suoi viali alberati che, proprio per questo, vanno tutelati prendendosi cura di loro e non come nel caso di via Brunamonti lasciati morire.



Vanni Capoccia

Inserito giovedì 27 luglio 2017


Commenta l'articolo "Gli alberi di via Brunamonti stanno morendo"

Commenti

Nome: Giuseppe
Commento: C'è da dire che gli ippocastani sono i primi a mettere le foglie e i primi a perderle. Ma è un processo che inizia a metà agosto e non in questa maniera. Quelle piante vanno assolutamente curate altrimenti saranno costretti a tagliarle per non farle cadere in testa ai cittadini o sopra le auto

Nome: Francesca Berioli
Commento: E' comprensibile che in Comune non si possano accorgere di tutto, ma come si vede dalla foto quegli alberi stanno messi molto male. Ora grazie alla Tramontana il fatto è pubblico e l'assessorato all'ambiente dovrebbe intervenire con sollecitudine.

Nome: Achille
Commento: Con tutto questo caldo estivo l'assessorato all'ambiente non interviene, perché vuol regalarci un anticipo dell'autunno.

Nome: Franz
Commento: Ecco Romizi.... da quando presiedi il comune come sindaco hai fatto seccare anche gli alberi di Via Brunamonti perché non li hai annaffiati, ben concimati e ben potati, alloro loro si sono offesi ed hanno rinunciato al fotosintesi clorofilliana per poi morire. Vergognati i laboriosi comunisti delle precedenti amministrazioni ti avevano lasciato anche questo patrimonio naturale. Arrenditi e dai spazio al nuovo PD! Ah!ah!ah!

Nome: Giap
Commento: Di civico ambientalista questa giunta non ha nulla

Nome: Giuseppe
Commento: Sembrano in pieno autunno

Nome: Dori Verdi
Commento: E' colpa di Boccali. Pare l'abbiano visto nottetempo gettare diserbante sulle piante

Nome: Costanza
Commento: Gli ex barellieri naturalmente non se ne erano accorti, e l'assessore all'ambiente... pure.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996420