24/08/2017
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Suoni Controvento

Suoni Controvento
Un appuntamento musicale immersi nei meandri della natura, venerdì 11 agosto

Nuovo appuntamento venerdì 11 agosto con Suoni Controvento, format dell’associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, che, dopo il grande successo della prima edizione svoltasi dal 28 al 30 luglio, torna a proporre nei luoghi del Monte Cucco un'escursione in grotta accompagnata da un "concerto di immersione e di riemersione" sulle note di Dimitri Grechi Espinoza. Con il suo sax solo e con la partecipazione speciale della danzatrice Alessandra Cristiani, Espinoza si offrirà al pubblico con Oreb.

"Oreb è un altro nome per indicare il monte Sinai, dove Mosè si incontrò “faccia a faccia” con Dio, in un dialogo che si farà materia incandescente per tutta l’umanità nelle Dieci Parole dell’Insegnamento. Ma Oreb è anche il monte sul quale il profeta Elia, stanco e disgustato per aver troppo ucciso, incontra la voce silenziosa di Dio. Il Signore non era nel vento, non era nel terremoto, non era nel fuoco; ma in una “voce di silenzio sospeso”, appena percepibile all’udito. È questa qualità del silenzio che esprime il Sax solo di Dimitri Grechi Espinoza: uno spazio silenzioso che occorre creare dentro di sé prima di parlare con l’Altro, prima di parlare con gli altri". (Gabriella Caramore - conduttrice di “Uomini e Profeti” Rai Radio3).

L'escursione - Partenza per le grotte alle ore 17:00 da Pian del Monte (area decollo deltaplani sud). Lunghezza del percorso 2 Km, tempo totale 80 minuti. Il viaggio si svilupperà in due tempi: Immersione alle grotte con performance live di preparazione all'introduzione in grotta dal "Balcone Adriatico" (info www.grottamontecucco.umbria.it) e Riemersione dalle grotte che prevede il ritorno verso il Pian del Monte con sosta alla Baita Valcella e "live di riemersione" a cura di Dimitri Grechi Espinoza. A seguire, degustazione conviviale con vino e prodotti tipici del Monte Cucco.

Per iscrizioni: 

·         Infopoint Monte Cucco 075.9171046 - info@grottamontecucco.umbria.it

·         320.9583795 - 328.0212336 - 349.0569946 - info@musicaeventiautore.com

Quota di partecipazione comprensiva di escursione, concerto e degustazione euro 14,00.

Il progetto Suoni Controvento vede nel suono del vento l’elemento ispiratore per gli artisti che si esibiranno negli scenari naturali della zona del Montecucco. La manifestazione vuol valorizzare le caratteristiche ambientali del luogo e far conoscere al pubblico regionale e nazionale le tradizioni e la cultura della suggestiva area verde e dei suoi borghi. L'idea non è solo quella di realizzare delle suggestive colonne sonore per gli affascinanti paesaggi, ma  anche quella di cercare di rispondere concretamente a delle grandi urgenze contemporanee, ossia fornire un richiamo, un precedente, su cosa e come possa essere lo spazio per la musica, per l'arte e il suo "consumo". Lo scopo è quello di muovere letteralmente la rappresentazione artistica fuori dai suoi templi, per dislocarla in un "luogo altro", difficilmente immaginabile   come spazio di rappresentazione. Chiunque assisterà a una performance di Suoni Controvento, non potrà dimenticare il paesaggio e la sua musica, i suoni e le immagini rivivranno nella memoria a venire sul filo di una grande emozione.

Per scoprire le meraviglie del Parco del Monte Cucco: www.discovermontecucco.it

Sito ufficiale: www.umbriaeventiautore.com

Ufficio stampa associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore

328.2334319 – fra.cecchini72@libero.it



Francesca Cecchini

Inserito martedì 8 agosto 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 3552834