21/10/2017
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Serata di opera lirica a Castel Rigone

Serata di opera lirica a Castel Rigone
Al Festival dei Giovani concertisti, giovedì 10 agosto

Castel Rigone (PG). Riprende all’insegna della lirica la Ventesima edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti. Giovedì 10 agosto ore 21 in Piazza Sant’Agostino si esibirà RAUCOUS ROSSINI, giovane compagnia scozzese di opera lirica che fa tappa al festival durante il suo tour italiano e propone un concerto su repertorio di G. Rossini, J. Offenbach, G. Puccini. W.A. Mozart, C. Monteverdi, T. Cottrau, G. Bizet.
Con sede a Glasgow, presso il Royal Conservatoire di Scozia (RCS), la Compagnia offre ai cantanti e ai musicisti emergenti l'opportunità di formarsi sull’opera italiana e di lavorare con orchestre e compagnie in tutta Europa. Max Fane, il suo fondatore, ha diretto numerose opere del repertorio rossiniano tra cui ricordiamo “La promessa di matrimonio”, “L'inganno felice” e il “Signor Bruschino” e quest’anno eseguirà “L'occasione fa il ladro” in Scozia e in Italia. Recentemente ha diretto “La Cenerentola” di Rossini per la Kennet Opera e “L’elisir d’amore” di Donizetti presso la Lyric Opera Berlino.
Nonostante la giovane età, anche gli altri elementi della Compagnia sul palco di Castel Rigone hanno un notevole curriculum artistico.
Paul Livingstone ha studiato violino con Mark Gothoni e Igor Ozim e viola con Bruno Giuranna all'Accademia Walter Stauffer a Cremona ed è membro dell'Orchestra della Camera Europea dal 2013.
Canadese, coloratura soprano, Barbara Cole Walton si è laureata con distinzione alla RCS ed è stata descritta sulla Canadian Broadcasting Company tra  30 i più promettenti musicisti sotto i 30 anni.
Fiona Joice, mezzo soprano, studia all'Accademia Reale della Musica di Londra, ha cantato come solista nella fondazione RAM / Kohn Bach Cantata ed è stata elogiata nel premio d'opera Isobel Jay. Fiona si è laureata alla RCS con il titolo di First Class honors.
Il baritono Colin Murray è stato un alunno del Coro Nazionale scozzese e ora studia presso la Scuola Opera di Alexander Gibson. Colin è un cantante solista e affermato ed è stato il destinatario del "Rising Star Award" con la fiducia di John Mather.
J. Forbes Kennedy si è diolomato alla RCS con BMus (Hons). È stato coinvolto in molte produzioni operistiche interne ed esterne della RCS, le prossime esecuzioni includonoil ruolo di Enrico nel “L'isola disabitat” di Haydn (Opera Dei Lumi).
Kieran White, precedentemente corista presso la cattedrale di Wells, dove ha raggiunto un posto come uno dei quattro finalisti nel BBC Radio 2 Young Choir of the Year due anni in esecuzione, attualmente si sta formando alla Royal Academy of Music. Si è esibito come solista nella Cantata di Bach con la Fondazione Kohn.
Il giovane tenore Samuel Jenkins è assegnatario di una borsa di studio al Royal College of Music per una master vocale. I ruoli di opera di Samuel hanno incluso: Tamino (Die Zauberflöte), Remendado e Don José (Carmen) e una produzione di tre mesi di tour con Acis e Galatea nei Paesi Bassi con la BarokOpera  di Amsterdam.


 - Ufficio stampa - effe.silvestri@gmail.com, cell. 380 3573336
Info: http://www.festivalgiovaniconcertisti.com
Fb: https://www.facebook.com/pages/Festival-Internazionale-Giovani-Concertisti



Francesca Silvestri

Inserito mercoledì 9 agosto 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 3664383