25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Perugia, c'è un problema Soprintendenza

Perugia, c'è un problema Soprintendenza
Policlinico di Monteluce, lo steccone di san Bevignate, le Logge di Braccio. Ed ora la storia dei "casotti" dentro gli Arconi


Cara Tramontana,

A me pare che da anni, In particolare a Perugia, c'è un problema Soprintendenza. Ricordo le centinaia di piante secolari e i padiglioni ospedalieri inizio Novecento abbattuti al Policlinico di Monteluce senza che dalla Soprintendenza qualcuno li abbia difesi.

A san Bevignate lo steccone a fianco della chiesa per loro andava bene. C'è voluta la protesta cittadina perché si rendessero conto di quello che avrebbe significato, e solo dopo le manifestazioni si sono attaccati al cavillo di un giorno di ritardo in una pratica per dire che lo steccone non andava fatto.

Alle Logge di Braccio per fortuna che la Nestlè, anche in questo caso per le proteste di alcuni cittadini, ha deciso di tirarsi indietro e il progetto che prevedeva tavolini di bar in uno dei luoghi centrali per la storia cittadina è perlomeno bloccato. Ricordo che la Soprintendenza prima aveva scritto che i tavolini da bar non potevano stare nella parte storica delle Logge, per poi rimangiarsi quello che avevano scritto e dire che i tavolini, anche se in numero un po' minore, potevano starci.

Ed ora la storia dei "casotti" di cemento dentro gli Arconi medievali che reggono piazza Matteotti. Uno scempio contro il quale non avevano fatto nulla e che ora hanno chiesto semplicemente di limitare, ed anche questo dopo le proteste di cittadini e associazioni.

E sì! A Perugia c'è un problema Soprintendenza.

Claudio Belladonna

P. S.: Per onestà devo riconoscere che hanno difeso la fontanella dei Giardini Carducci. Quella non hanno consentito che la sostituissero con una uguale, ma che venisse restaurata. È un prodotto seriale della seconda metà del Novecento evidentemente più necessitante di attenzione.



Claudio Belladonna

Inserito venerdì 22 settembre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7004125