19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Scuola d’Arte per ragazzi

Scuola d’Arte per ragazzi
Presso il Teatro di figura Perugia: attraverso questa pratica giocosa si può scoprire l’Arte e comprenderla, affinando la sensibilità verso le cose belle della vita

Centro Arti Espressive Tieffeu Perugia
Venerdì 29 alle ore 16 presso l’aula didattica attigua al Teatro di figura Perugia, di via del Castellano 2/a (traversa di Corso Cavour), si presenterà il programma delle attività laboratoriali, con prove dimostrative, della nuova Scuola d’Arte per ragazzi fondata e diretta da Mario Mirabassi.

La “Scuola” è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e svolge le proprie attività nel pomeriggio,  con corsi quadrimestrali con lezioni di 2 ore c.d.,una volta alla settimana. Sono previsti anche corsi brevi della durata mensile (4 lezioni di 2 ore c.d.).

La scuola è improntata a tecniche di “Arte come gioco” ed è rivolta non soltanto a chi ha particolari attitudini artistiche e già pratica tali discipline  ma anche a tutti i ragazzi che vogliono dare risposta ai loro bisogni creativi. L’esperienza è consigliata a tutti, perché attraverso questa pratica giocosa si può scoprire l’Arte e comprenderla, affinando la  sensibilità verso le cose belle della vita. E’ un’occasione diversa dalle solite offerte del macroscopico “Mercato del post-scuola”, che si rivolge particolarmente a genitori attenti, che pretendono per i loro figli esperienze formative di qualità. 

L’uso dei materiali dell’Arte, la pratica manipolativa e creativa farà scoprire ai ragazzi un'altra opzione per esprimersi, magari integrando altre pratiche già frequentate. Infatti questa attività non vuole essere esclusiva ma integrativa ( o necessaria) in un progetto formativo globale.  Il contesto del laboratorio attrezzato con sussidi specializzati, in cui si svolgono questi “Giochi d’Arte”, favorisce  un approccio diretto e dinamico all’esperienza. La specializzazione dei docenti e le loro competenze  sono una garanzia per la realizzazione di un programma di Didattica dell’Arte che segue i più aggiornati criteri e le più moderne sperimentazioni in campo pedagogico.

 La realizzazione della ”Scuola dell’Arte per ragazzi” nasce a seguito di quaranta anni di studi e di attività del prof. Mario Mirabassi, artista poliedrico, docente dell’Accademia di belle Arti di Perugia, che ha realizzato significative esperienze sia nel teatro che nelle Arti visive, note a tutti gli ambienti della città. Di particolare rilievo: AccademiaUno, un centro estivo sull’arte presso l’Accademia di Perugia, e Laboratori di Didattica dell’Arte al Fuseum ed in altri centri d’Arte e nelle Scuole.

Il 29 settembre alle ore 16.00, vi aspettiamo nel bellissimo spazio comunale, sede del Teatro di Figura Perugia, per il GIORNO APERTO dove verrà presentato il programma dei laboratori d’arte e verranno svolte alcune dimostrazioni.




Inserito mercoledì 27 settembre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996013