20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ti do il benvenuto

Ti do il benvenuto
3 ottobre Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: azione lampo a Perugia di Amnistia Internazionale

Martedì 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, le attiviste e gli attivisti del gruppo di Perugia di Amnistia Internazionale organizzano una azione lampo per dimostrare il sostegno ai valori della solidarietà e dell'accoglienza e rimarcare l'urgenza di una gestione ordinaria del fenomeno migratorio che tuteli i diritti di uomini, donne e bambini che cercano protezione internazionale o una vita migliore in Europa. 
 
La crisi dei rifugiati oggi riguarda la vita e il destino di oltre 21 milioni di persone nel mondo. La quasi totalità è accolta al di fuori dei paesi più ricchi, che non stanno facendo la loro giusta parte per aiutare. Attualmente solo 10 dei 193 paesi del mondo ospitano più della metà dei propri rifugiati.
 
Quattro anni fa, il 3 ottobre 2013, 368 persone persero la vita nel tentativo di raggiungere l’Italia dalla Libia; perché tali tragedie non debbano più ripetersi, Amnistia Internazionale continua a chiedere alla comunità internazionale di intraprendere azioni concrete per sostenere la protezione dei rifugiati, attivare canali sicuri per richiedenti asilo e rifugiati e opportunità di mobilità per i migranti e creare un’alternativa alle pericolose traversate irregolari - riaffermando nel frattempo la necessità di garantire risorse e capacità adeguate per le attività di ricerca e soccorso in mare.
 
L’appuntamento per l'azione lampo è alle 18.00 in Piazza IV Novembre a Perugia.
 




Inserito lunedì 2 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998900