19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Scuola dell’Arte per ragazzi

Scuola dell’Arte per ragazzi
Venerdì 6 ottobre secondo "Giorno aperto" della nuova Scuola d’Arte per ragazzi

Venerdì 6 ottobre alle ore 16, presso l’aula didattica del Teatro di figura Perugia, di via del Castellano 2/a (traversa di Corso Cavour), sarà possibile partecipare al secondo "Giorno aperto" della nuova Scuola d’Arte per ragazzi, dove verrà presentato il programma dei laboratori d’arte e verranno svolte alcune dimostrazioni.

La “Scuola” è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 12 anni e svolge le proprie attività nel pomeriggio,  con corsi quadrimestrali con lezioni di 2 ore c.d.,una volta alla settimana. Sono previsti anche corsi brevi della durata mensile (4 lezioni di 2 ore c.d.).

La scuola è improntata a tecniche di “Arte come gioco” ed è rivolta non soltanto a chi ha particolari attitudini artistiche e già pratica tali discipline  ma anche a tutti i ragazzi che vogliono dare risposta ai loro bisogni creativi. L’esperienza è consigliata a tutti, perché attraverso questa pratica giocosa si può scoprire l’Arte e comprenderla, affinando la  sensibilità verso le cose belle della vita.  E’ un’occasione diversa dalle solite offerte del macroscopico “Mercato del post-scuola”, che si rivolge particolarmente a genitori attenti, che pretendono per i loro figli esperienze formative di qualità. 

L’uso dei materiali dell’Arte, la pratica manipolativa e creativa farà scoprire ai ragazzi un'altra opzione per esprimersi, magari integrando altre pratiche già frequentate. Infatti questa attività non vuole essere esclusiva ma integrativa ( o necessaria) in un progetto formativo globale.  Il contesto del laboratorio attrezzato con sussidi specializzati, in cui si svolgono questi “Giochi d’Arte”, favorisce  un approccio diretto e dinamico all’esperienza. La specializzazione dei docenti e le loro competenze  sono una garanzia per la realizzazione di un programma di Didattica dell’Arte che segue i più aggiornati criteri e le più moderne sperimentazioni in campo pedagogico.

La realizzazione della ”Scuola dell’Arte per ragazzi” nasce a seguito di quaranta anni di studi e di attività del prof. Mario Mirabassi, artista poliedrico, docente dell’Accademia di belle Arti di Perugia, che ha realizzato significative esperienze sia nel teatro che nelle Arti visive, note a tutti gli ambienti della città. Di particolare rilievo: AccademiaUno, un centro estivo sull’arte presso l’Accademia di Perugia, e Laboratori di Didattica dell’Arte al Fuseum ed in altri centri d’Arte e nelle Scuole.

Il termine  per le iscrizioni è stato prorogato al 10 ottobre
Per informazioni 075 5725845 – 348 3036952                                       




Inserito venerdì 6 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997689