29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La quarta edizione di Fa' la cosa giusta! Umbria è pronta a stupire

La quarta edizione di Fa' la cosa giusta! Umbria è pronta a stupire
Tra nuovo cibo e artigianato il meglio delle produzioni sostenibili per una spesa consapevole. Dal 6 all'8 ottobre

Dal 6 all'8 ottobre 2017, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), la quarta edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “verdi”.

Novità e curiosità tra i banchi: dalle alghe commestibili alla cosmesi “viva”, dalle collezioni moda con nuovi colori naturali all'artigianato creativo

I numeri della chermesse: 12 aree tematiche, 250 espositori, oltre 200 eventi gratuiti tra seminari tecnici e momenti divulgativi per le famiglie

La quarta edizione di Fa' la cosa giusta! Umbria è pronta a stupire, incuriosire e stimolare il pubblico dei consumatori umbri. Tante le novità e le eccellenze della nuova economia italiana sostenibile presenti in fiera. Diversi i prodotti, in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall'abbigliamento alla cosmesi, dai servizi all'alimentare. A Fa' la cosa giusta! Umbria, fiera del consumo consapevole, in programma all'Umbriafiere dal 6 all'8 ottobre ci sarà uno spaccato delle nuove imprese italiane innovative e sostenibili.
La filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e all'alimentare, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforesteria e nuovi sistemi di allevamento, alloggio sociale.
E così, per citarne alcuni, si potranno testare le proprietà della spirulina, microalga coltivata in Italia, un integratore naturale; nuovi prodotti per la cura del corpo realizzati con latte d'asina e lumache; la cosmesi “viva” realizzata con emulsioni nano cellulari; gomme da masticare biodegradabili, nuovi prodotti vegan; modelli di assistenza sanitaria ispirati ai concetti della mutualità; edilizia residenziale sociale, bioplastiche e molto altro. Novità dell'edizione 2017 è lo spazio Fattoamano, dedicato all'esposizione di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia. Curato dall'associazione Make, nata nel 2016 con lo scopo di valorizzare il “nuovo artigianato”, all'interno dello spazio ci saranno venti stand con artigiani, cotruttori, piccoli marchi, che attraverso l'uso di nuove tecnologie e delle proprie capacità manuali, sono riusciti a esprimere al meglio il proprio talento.
In un unico spazio, culturale e commerciale, il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile divisi in 12 aree espositive. La quarta edizione in centro Italia di Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili vedrà anche seminari, laboratori, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cucina spettacolo, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti senza sosta sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi “verdi”.
L’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere, con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Bastia, ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche di consumo e produzione.
Per info: www.falacosagiustaumbria.it

Ufficio stampa Fa' la cosa giusta! Umbria
Tel 075 33390 – 349 2903197
Email: stampa@falacosagiustaumbria.it
www.falacosagiustaumbria.it



Giorgio Vicario

Inserito venerdì 6 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977513