19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ciuflancanestro e i suoi fratelli

Ciuflancanestro e i suoi fratelli
Domenica 15 ottobre al Teatro di Figura

Teatro di Figura Perugia
via del Castellano, 2A

Fiabe e burattini a ottobre
Domenica 15 ottobre, ore 18,00

Una novella umbra: Ciuflancanestro e i suoi fratelli
spettacolo con attori e grandi marionette

con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi

Domenica  15 ottobre al Teatro di Figura Perugia, penultimo appuntamento con la rassegna “FIABE E BURATTINI”, che prevede un laboratorio di costruzione di marionette e uno spettacolo, le domeniche pomeriggio fino al 22 ottobre, alle ore 18.00
 
UNA NOVELLA UMBRA: CIUFLANCANESTRO E I SUOI FRATELLI

Spettacolo per famiglie con marionette e attori
di Mario Mirabassi

con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi
Costumi: Lorenza Menigatti
Scenografie e marionette: Mario Mirabassi
testo di Renzo Zuccherini

Lo spettacolo è ispirato ad una novella che appartiene alla più antica tradizione contadina della nostra area, Ciuflancanestro e i suoi fratelli.
Si tratta in realtà di una operazione del tutto innovativa e di notevole impegno culturale, perché la compagnia teatrale Tieffeu di Mario Mirabassi, con la consulenza di Renzo Zuccherini, intendono avviare una approfondita indagine sulla narrazione orale di tradizione, cioè novelle, fiabe, storie e racconti vari che venivano tramandati nelle famiglie contadine di un tempo, fino a che l’urbanizzazione e i nuovi mezzi di comunicazione non hanno interrotto il ciclo. Ci sono però molte persone anziane che ancora ricordano e possono raccontarci questi preziosi testi orali, che la compagnia Tieffeu si incarica di riportare in vita e trasmettere alle nuove generazioni attraverso i linguaggi affascinanti delle figure animate (pupazzi, burattini, marionette…) e degli attori recitanti. Il primo prodotto di questa indagine è appunto lo spettacolo per attore e pupazzi Ciuflancanestro e i suoi fratelli, che racconta l’eterna storia del piccolo che viene tartassato dai più grandi, ma alla fine dimostra di essere il più sveglio e riesce a volgere a suo favore tutto quello che gli capita. Contro di lui si coalizzano i due fratelli maggiori, per combinargli ogni sorta di dispetti, in un crescendo di rabbia e invidia per la bravura e la fortuna del più giovane. Gli episodi si susseguono con colpi di scena, trovate e invenzioni, peripezie, disavventure e scambi di situazioni, fino al naturale scioglimento finale. Il tutto accompagnato dalle note vivaci e saltellanti della musica: quella tradizionale umbra, ovviamente.
 
 
prima dello spettacolo, dalle ore 17.00 alle 18.00
sarà possibile partecipare ad un laboratorio di costruzione di burattini e marionette con i materiali di riciclo

Ingresso spettacolo € 5
Biglietteria dalle ore 17.00 - tel. 075 5730821
 
 
Teatro di Figura Perugia
via del Castellano 2/a, accesso anche da via del Cortone

Per info: TIEFFEU tel. 075 5725845




Inserito mercoledì 11 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996490