19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Bambini autonomi o abbandono di minore?

Bambini autonomi o abbandono di minore?
Non vogliamo crescere una generazione di bamboccioni! E una città fatta di auto, scorte e paure

Chiediamo che la legge specifichi che non si considera mai abbandono di minore la normale attività autonoma dei bambini e dei ragazzi (come l'andare e tornare a scuola da soli, il giocare nei parchi pubblici o nei cortili senza sorveglianti, lo spostarsi in quartiere o in paese in autonomia), e che nessun genitore, insegnante, educatore o preside possa essere considerato responsabile di abbandono in queste condizioni.

Non vogliamo crescere una generazione di bamboccioni! E una città fatta di auto, scorte e paure. In tanti paesi del mondo i bambini si spostano in autonomia e non ci sono evidenze di maggiori rischi.

Firma la petizione su:

https://www.change.org/p/paolo-gentiloni-bambini-autonomi-o-abbandono-di-minore


----
La legge sull'abbandono di minori recita:

Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, [...] della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
L'interpretazione che alcuni giudici hanno dato di questa norma fa sì che non si consideri l'abbandono un fatto duraturo e permanente (abbandono un bambino sull'autostrada e scappo, non dò da mangiare ad un ragazzo di 13 anni), ma anche la normale autonomia dei bambini e dei giovani possa essere interpretata come abbandono (genitori condannati perchè i figli giocavano da soli nel giardino di casa, o professori delle medie perchè gli allievi sono andati a casa da soli).
Riporto di seguito alcuni Articoli "scetenanti", in cui sentenze contro il senso comune hanno creato un clima di iper-protezione che nuoce fortemente alla nostra società.

http://www.corriere.it/scuola/17_ottobre_10/scuola-alle-medie-possono-tornare-casa-soli-circolare-dice-no-0d32c82e-ad29-11e7-a5d5-6f9da1d87929.shtml
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/19/news/bimbo_sbranato_dai_cani_a_catania_la_madre_accusata_di_abbandono_di_minore-146269370/
 
Questa petizione sarà consegnata a:
Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni




Inserito domenica 15 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997210