19/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Solo per ricordare

Solo per ricordare
L’ex asilo di San Martino in Campo verrà abbattuto: ma quell’immobile è legato alla storia del paese perché fu costruito con il lavoro volontario dei cittadini in un tempo fra i più drammatici


È previsto che l’ex asilo di San Martino in Campo venga abbattuto per ricostruire un altro fabbricato.

Solo per la cronaca, che si riferisce ad un passato ormai lontano, va ricordato che quell’immobile è legato alla storia del paese perché fu costruito con il lavoro volontario dei cittadini in un tempo fra i più drammatici.

Nel secondo dopoguerra, poi, per un certo periodo fu utilizzato per un dopolavoro gestito dai soci che facevano riferimento ad una precisa collocazione politica.

Situazione che, probabilmente, potrebbe aver contribuito a convincere le autorità che decisero uno sgombro forzato, tanto che per alcuni giorni fu fatta un’occupazione popolare di protesta con le mogli che portavano i pasti agli occupanti. Ma fu tutto inutile!

Oggi resta ancora il ricordo che la sera ci si poteva incontrare in tanti nel salone per assistere alle trasmissioni televisive. Molte famiglie, infatti, non potevano permettersi il lusso di acquistare un televisore. Non c’è bisogno di aggiungere altro.

 



Lauro Ciurnelli

Inserito martedì 31 ottobre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4907071