21/01/2018
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Arie e danze della terra d'Irlanda

Arie e danze della terra d'Irlanda
Con Katerina Ghannudi e Goffredo Degli Esposti, al Teatro Bicini Ieri sera, al teatro Bicini, grande successo dello spettacolo di un Duo d'eccezione, per una musica particolare che racconta la cultura celtica e la suggestiva terra di Irlanda.
TEATRO BICINI
Katerina Ghannudi : canto, arpa celtica
Goffredo Degli Esposti: flauto traverso, tin whistle
in
ARIE E DANZE DELLA TERRA DI IRLANDA
oggi domenica 10 dicembre, replica alle ore 17, 15
Musica tradizionale irlandese, ossia struggenti arie lente (songs e airs), e danze trascinanti (reels, jigs, hornpipes) cantate e suonate sull’arpa celtica, il flauto traverso e il flautino di latta (tin whistle): sono questi i magici ingredienti del duo Katerina Ghannudi e Goffredo Degli Esposti.
Il repertorio comprende canzoni d’amore e di festa, musiche di guerra (le march) e alcune composizioni colte, come quelle dell’arpista cieco Turlogh O’Carolan (1670-1738), il più grande musicista irlandese del passato
Queste musiche, rielaborate in una formula semplice ma efficace, sono sempre eseguite facendo attenzione alle particolari tecniche stilistiche della grande tradizione irlandese.
Il calibro dei due artisti di grande esperienza e richiamo internazionale, con una intensa attività concertistica in Italia e all'estero, ha riconfermato l'alta qualità di uno spettacolo già di per sé molto originale ed interessante. Il numeroso pubblico intervenuto ha lungamente e calorosamente applaudito i due musicisti.
A tutti un cordiale saluto.
Mariella Chiarini


Inserito domenica 10 dicembre 2017


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 3806840