16/08/2018
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Bartoccio e gli altri

Bartoccio e gli altri
Il racconto del Carnevale attraverso voci, musica, immagini. Sabato 3 e domenica 4 febbraio

Gli appuntamenti dello spettacolo di narrazione teatrale Bartoccio e gli altri, di e con Graziano Vinti, ripercorreranno le origini del carnevale e del teatro popolare.

In questo viaggio fra maschere e immagini, sulle musiche di Luigi Cordidonne e Marcello Ramadori, l'attore-autore che da qualche anno veste i panni della maschera perugina del Bartoccio si cala nei panni dei primi giullari medioevali, delle prime commedie popolari e delle maschere della commedia dell'arte, in una caleidoscopica escursione teatrale al cui interno si colloca la nascita  della maschera perugina del Bartoccio.

Del Bartoccio si segue poi la vicenda storica, fino alla caduta nell'oblio novecentesco in una società consumistica quale la nostra, in cui il carnevale sta perdendo la sua carica vitale, e poi fino alla nuova popolarità cui l’ha riportata il lavoro della "Società del Bartoccio", che da qualche anno organizza e dà linfa vitale alla festa del Carnevale perugino.

Compreso dunque nel programma delle giornate del Bartoccio, lo spettacolo si terrà presso la sala S.Andrea di via Tornetta il sabato 3 febbraio alle ore ore 21,00, con replica la successiva domenica 4 febbraio alle ore 17,00.




Inserito venerdì 2 febbraio 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4197537