26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il sito www.aldocapitini.it

Il sito www.aldocapitini.it
Uno strumento d’informazione sulle iniziative dedicate ad Aldo Capitini nel cinquantenario della morte

È in rete il sito www.aldocapitini.it. Suddiviso in quattro sezioni è uno strumento d’informazione sulle iniziative in corso, a Perugia e in Umbria, dedicate ad Aldo Capitini (1899-1968) nel cinquantenario della morte.

Poeta, filosofo, pedagogista, libero religioso e rivoluzionario nonviolento, Capitini è stato una delle voci più alte e originali del pensiero filosofico e politico del Novecento.

La sezione Calendario delle iniziative presenta in modo dettagliato il programma delle iniziative che si articoleranno nel corso dell’anno. C’è, poi, Radio Cos (l’acronimo si riferisce ai Centri di orientamento sociale sperimentati da Capitini - insieme ai Cor, Centri di orientamento religioso - come luoghi d’incontro, discussione, approfondimento, all’interno di una visione sociale ispirata ai valori di una democrazia “dal basso” e al «potere di tutti»).

Qui è possibile ascoltare la voce di Capitini in conclusione della seconda marcia per la pace Camucia-Cortona (8 marzo 1962), nonché la registrazione della presentazione, svoltasi il 24 febbraio all’Archivio di Stato di Perugia, di due libri di Capitini, Antifascismo tra i giovani e Nuova socialità e riforma religiosa, ristampati recentemente in una nuova collana di «Opere di Aldo Capitini» pubblicata da Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini.

La sezione Biblioteca consente di accedere a pagine significative tratte dagli scritti di Capitini. In particolare, si può scaricare liberamente il volume La mia nascita è quando dico un tu,  a cura di Lanfranco Binni e Marcello Rossi (Il Ponte Editore), strumento di studio rivolto al mondo della scuola.

La sezione Link ad altri siti indica, infine, siti web di istituzioni, associazioni, riviste e movimenti che fanno parte del Comitato promotore «Aldo Capitini 2018».




Inserito sabato 3 marzo 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005504