20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Difesa del Tevere e del territorio

Difesa del Tevere e del territorio
Oltre 20 anni di attività del Comitato, per il rispetto delle norme a salvaguardia della salute, dell’ambiente, del paesaggio e di uno sviluppo economico sostenibile

Vi inoltro il volantino redatto dal Comitato Molini di Fortebraccio di Pontevalleceppi-Pretola che da più di vent'anni opera per salvaguardare la salute, il territorio, il Tevere e proporre soluzioni sostenibili. E' ormai da anni l'unico soggetto a svolgere tale funzione in questo territorio. E come indicato nel volantino, le attività da svolgere sono molte e onerose. L'ultima beffa: abbiamo vinto una causa contro la Distilleria, ma avendo questa chiesto e ottenuto la procedura di concordato preventivo (che blocca tutti i pagamenti a debitori), le spese processuali dobbiamo pagarle noi!? Ma che Paese è questo?
Per questo vi chiediamo di partecipare, o almeno di contribuire con donazioni in denaro.
Ci si può accordare tramite la mail o il recapito telefonico 3934868641.
Grazie per tutto quello che vorrete fare
Mariarosa Rizzi


Il Comitato Molini di Fortebraccio ha chiesto all’Amministrazione Comunale, tramite il proprio avvocato, di DARE ESECUZIONE ALL’ORDINANZA DI DEMOLIZIONE dei piazzali in cemento ABUSIVI realizzat dalle Distllerie Di Lorenzo per complessivi 7.647 mq a Ponte Valleceppi, lungo il Tevere, e di comunicare al Comitato e ai cittadini quando e come intende operare.

Questa è una delle tante battaglie condotte negli oltre 20 anni di attività del Comitato, per il rispetto delle norme a salvaguardia della salute, dell’ambiente, del paesaggio e di uno sviluppo economico sostenibile, contrastando le azioni dannose da parte di chiunque. Battaglie che hanno comportato e comportano attività molto impegnative in termini di tempo e costi per documentazione, studio, sopralluoghi, pareri sui progetti pubblici, redazione di Proposte e Progetti, Consulenze di esperti, organizzazione di Assemblee pubbliche, Convegni, Volantinaggio e Petizioni, Esposti e Ricorsi all’autoriti giudiziaria. Tali attività sono tutte VOLONTARIE e ci costano.

PER POTER CONTINUARE L’ATTIVITA’ CHIEDIAMO IL VOSTRO SOSTEGNO CON UN CONTRIBUTO E CON LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ATTIVA al COMITATO:
Mail: comitatomolinidifortebraccio@gmail.com Cell. 3934868641

ALCUNE delle VERTENZE IN CORSO:
- Realizzazione dell’adeguamento del sistema scolante e fognature per evitare rigurgiti nell’abitato in caso di piena del Tevere: doveva essere realizzato prima dell’argine!
- Completamento lavori argine, riapertura accesi al Tevere, ripristino ecologico.
- Ripristino dell’alveo del Tevere da parte Distilleria nel tratto dalla stessa modificato.
- Partecipazione alla redazione di un Progetto di itinerario ciclopedonale lungo il Tevere (in corso di definizione da parte del Comune e da realizzarsi entro il 2020 pena perdita contributo europeo) rispettoso delle esigenze dei cittadini, del Sito d’interesse comunitario, dei valori paesaggistici.


 



Comitato Molini di Fortebraccio

Inserito lunedì 9 aprile 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998652