19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Una compagnia carissima...»:

Una compagnia carissima...»:
Il ricordo di Aldo Capitini nella biblioteca di Binni: Esposizione bibliografica delle opere di Aldo Capitini presenti nella biblioteca di Walter Binni. Dal 30 marzo alla Biblioteca Augusta

«Una compagnia carissima...: il ricordo di Aldo Capitini nella biblioteca di Binni» è la mostra bibliografica dedicata alle opere di Aldo Capitini presenti nella biblioteca di Walter Binni, visitabile nella Sala Cataloghi dell'Augusta da venerdì 30 marzo a giovedì 24 maggio 2018.

L'esposizione presenta una rassegna cronologica delle opere più significative, degli epistolari e dei saggi critici riguardanti Capitini contenuti nella Biblioteca di Binni, donata dalla sua famiglia alla città di Perugia e conservata presso la biblioteca.

Molte opere in mostra contengono delle annotazioni autografe dello stesso Binni.

Tra i volumi in mostra sono inseriti dei piccoli cartigli con degli aforismi e dei brevi passi tratti dalle opere di Capitini che vengono proposti come spunti di riflessione sulle tematiche capitiniane - la pace, la tolleranza, l'impegno civile e morale, la cura per gli esseri più indifesi e per gli animali - tematiche ancora attuali e urgenti.

Capitini fu legato a Binni e alla sua famiglia da un'amicizia fraterna che durò dagli anni '30 fino alla morte di Capitini, nel 1968.

Capitini riteneva Binni «una compagnia carissima nelle conversazioni letterarie, politiche, religiose» e anche un valido aiuto per la diffusione delle sue idee.

Questo rapporto di amicizia e stima viene pienamente ricambiato da Binni che l'8 settembre 1953 scriveva all'amico:

«Questo tempo troppo bello e struggente, questo ricordo caro e il senso della tua amicizia e della tua vita così essenziale per me. il tuo aiuto affettuoso, l'offerta rinnovata di un'amicizia che, insieme all'amore per Elena, è il porto più sicuro (e insieme l'immagine viva di un porto più profondo a cui le tue parole mi invitano) in questo luogo d'ansia che è il mio cuore.»

E all'atto della sua morte scrisse:

«Il nostro rimpianto per tua scomparsa, carissimo, fraterno, indimenticabile amico, diviene concreto ringraziamento e la risposta alla tua voce più profonda: solo così non ti lasceremo ombra e proseguiremo insieme, severamente rassegnati - come tu ci hai voluto - nel nostro colloquio con te, con il tuo tu-tutti, attuandolo nel nostro faticoso e fraterno impegno di uomini fra gli uomini, come tu ci hai chiesto e come tu ci hai indicato con il tuo altissimo esempio. Walter Binni.»

Con questa mostra le Biblioteche comunali di Perugia intendono ricordare i 50 anni dalla morte del grande filosofo pacifista insieme all'esposizione «Un cammino per la Pace. Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini», visitabile alla Biblioteca San Matteo degli Armeni fino al 20 ottobre 2018.

Ingresso libero

Orario
dal lunedì al venerdì 8.30-18.30 | sabato 9.00-13.00

Info: Biblioteca Augusta, via delle Prome 15 tel. 0755772500
email: bibliotechepg@comune.perugia.it




Inserito mercoledì 11 aprile 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997554