23/01/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Adotta una Strada: Giornata contro il degrado stradale

Adotta una Strada: Giornata contro il degrado stradale
Domenica 22 aprile 2018, in occasione della Giornata della Terra


Le associazioni del territorio arnate, i residenti ed i cittadini tutti, intendono proseguire nell’impegno contro il degrado stradale, l’abbandono dei rifiuti e l’incuria diffusa, che ormai da molto tempo, fa da oscena cornice alle strade della nostra regione.

Nel territorio di Arna, da oltre dieci anni, esiste una rete di associazioni, riunite in un coordinamento, che organizza numerose iniziative comuni e condivise, tra le quali Adotta una strada. Il progetto, ideato nel 2011 dalle associazioni locali e successivamente presentato al comune di Perugia, regione Umbria, Gesenu e provincia di Perugia, era nato sotto buoni auspici, con un impegno importante da parte di tutti gli enti coinvolti ed addirittura presentato dall’assessore provinciale Caprini, come progetto pilota.

Poi, come spesso accade, quasi tutti si sono defilati, esclusi i circa 100 volontari che negli anni successivi hanno continuato a ripulire strade e fossi dalla grande quantità di rifiuti.

Crediamo che questa iniziativa vada proseguita ed incrementata e per questo chiediamo un forte impegno al comune di Perugia, alla regione, alla Provincia ed alla Gesenu, affinchè tutti insieme, si torni ad essere efficienti come nella prima edizione.

Abbiamo convolto anche un’associazione di volontari del comune di Assisi (MdSG) che combatte da tempo il degrado, e che si è detta disponibile alla collaborazione, e l’associazione A.J.U. composta da ragazzi ivoriani e beninesi che risiedono da tempo in Umbria, che da anni collaborano  alle nostre iniziative. 
 
Un cordiale saluto
Lamberto Salvatori

 
Adotta una STRADA 2018
VI Edizione
Domenica 22 aprile

PROGRAMMA
• Ritrovo alle ore 9 di domenica  22 aprile nel piazzale delle discoteca Gradisca di Ponte Valleceppi e distribuzione di sacchi e guanti
• I gruppi di volontari partiranno da Pilonico Paterno (sp246) , Pianello, Ripa, S Egidio (SP 247) e Civitella d’Arna (SS 318)
• Alle ore 12 al bivio della Madonnina di Civitella d’Arna, punto del consueto ritrovo finale, ci sarà  un momento conviviale con tutti i partecipanti
• Lunedi 23 la Gesenu provvederà come da accordi, al ritiro  dei sacchi di rifiuti, che i volontari avranno radunato  in punti prestabiliti e comunicati.

Info: Proarna 346 51 46 435




Inserito mercoledì 18 aprile 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4459523